Categories: Cronaca

Il ciclone Medusa si avvicina, le previsioni meteo

Secondo le ultime previsioni meteo, fino a mercoledì 18 ottobre non dovremo fare i conti con un maltempo particolarmente intenso.

Il ciclone Medusa si avvicina: entro venerdì irromperà sull’Italia, cambiando radicalmente lo scenario meteorologico. Secondo le ultime previsioni meteo, fino a mercoledì 18 ottobre non dovremo fare i conti con un maltempo particolarmente intenso, in quanto le piogge e qualche isolato temporale si limiteranno a interessare il Sud e parte del comparto tirrenico del Centro.

La vera svolta però è attesa da giovedì 19 ottobre quando Medusa si avvicinerà ulteriormente all’Italia, aprendo così la strada a un contesto meteorologico perturbato. Al Nord avremo scenari autunnali, con forti piogge, temporali e un clima fresco; al Centro una spiccata instabilità con clima abbastanza mite; al Sud, infine, sembrerà ancora praticamente estate fa sapere Antonio Sanò, fondatore de iL Meteo.it.

Anche il prossimo weekend rischia di essere condizionato dal maltempo autunnale: gli ultimi aggiornamenti meteo indicano la possibilità di una recrudescenza delle piogge su gran parte del Paese, fenomeni instabili che questa volta coinvolgeranno anche le regioni meridionali.

Oggi, martedì 17 ottobre – Al nord: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto tuttavia asciutto. Al centro: instabile su Lazio, Abruzzo Molise. Al sud: piogge su Basilicata, Puglia, rilievi campani.

Domani, mercoledì 18 ottobre – Al nord: piogge a carattere sparso specie al Nordovest. Al centro: precipitazioni su alta Toscana, molte nubi altrove. Al sud: alternanza tra nubi e schiarite.

Giovedì 19 ottobre – Al nord: tempo diffusamente instabile, calo termico. Al centro: instabile sull’alta Toscana, soleggiato altrove. Al sud: tanto sole e clima estivo.

Tendenza: arriva il ciclone Medusa, tanta pioggia al Nord e al Centro, con rischio nubifragi; entro il weekend il maltempo si estenderà anche al sud.

This post was published on Ott 17, 2023 13:18

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Lidl, bagno da favola a un prezzo mai visto: i nuovi mobili fanno impazzire tutti, le scorte sono già a rischio

Le promo bagno di Lidl conquistano tutti: mobiletti, accessori, portaoggetti doccia, i prezzi sono incredibili.…

1 ora ago

Arretrati pensione fermi all’INPS, non aspettare più: come reclamarli velocemente prima che sia troppo tardi

Negli ultimi tempi, si è registrato un incremento delle segnalazioni da parte di contribuenti in…

5 ore ago

Se hai questo vinile sei ricchissimo: vale 2000 euro, sono subito tuoi

Negli ultimi anni, il vinile ha conosciuto un clamoroso ritorno di popolarità, non solo tra…

15 ore ago

Caffè Eurospin, ti sei mai chiesto perché va a ruba? Costa pochissimo e lo produce un vero colosso

Il mondo della grande distribuzione in Italia è un panorama in continua evoluzione, dove i…

16 ore ago

Bollette troppo alte, cambia fornitore di energia in sole 24 ore: ecco come fare

La possibilità di cambiare gestore di energia elettrica in 24 ore rappresenta un passo importante…

20 ore ago

Corri da Eurospin, l’elettrodomestico più amato dagli italiani a meno di 20 euro ma solo per pochi giorni: occasione unica

È uno degli elettrodomestici che, di sicuro, non può mancare nelle nostre case: stiamo parlando…

21 ore ago