Categories: Costume e Società

Cimiteri, Tammaro riprende Gardini: “Tempi maturi a Napoli per un turismo cimiteriale a Poggioreale”

“I tempi sono maturi, anzi, siamo in ritardo: il Cimitero di Poggioreale è uno dei più antichi d’Italia, ha tante storie da raccontare e tanti sono i suoi ospiti illustri. È arrivato il momento di metterlo a sistema in un discorso più ampio del restituirgli decoro, è giunto il momento di puntare sul turismo cimiteriale sulla falsa riga di esempi come Père-Lachaise a Parigi o Highgate a Londra”. Lo dichiara l’impresario funebre Gennaro Tammaro che così raccoglie l’invito lanciato attraverso il suo blog dall’architetto Fabiana Gardini.

“Il cimitero monumentale di Poggioreale – spiega Tammaro – non ha nulla in meno agli esempi citati, ma è vittima di una gestione con più ombre che luci da parte dell’Amministrazione. È negli anni diventato un pessimo esempio di gestione della res pubblica mentre in altri luoghi i cimiteri monumentali sono diventati parte integrante degli itinerari turistici proposti in città”.

“Il contributo che può venire dagli impresari funebri – continua Tammaro – può essere fondamentale laddove qualcuno, ai piani alti, decida di perseguire questa strada. I nostri archivi, la nostra conoscenza dei luoghi citati, il connubio pubblico-privato tanto perorato dal Comune a guida de Magistris può essere la chiave per portare Poggioreale a un nuovo splendore e renderlo fruibile per i turisti”.

“A Napoli – sottolinea l’impresario – si può fare ancora di più: creare una sinergia tra i cimiteri storici. Immaginiamo un percorso che porti i turisti nell’area tra la Stazione Centrale e Poggioreale, che includa luoghi come il Giardino degli Inglesi o il Cimitero Israelita (già da mesi abbiamo intavolato un dibattito con la comunità ebraica partenopea per dare il nostro contributo). Ne gioverebbe tutta la città in termini di ritorno economico e di gestione delle strutture”.

“Noi siamo pronti a dare il nostro contributo – conclude Tammaro – e chiamiamo a raccolta i nostri colleghi. Vogliamo creare un network di Eccellenze Campane delle imprese funebri che, come noi, abbraccino le istanze del territorio che le ospita e offrano i loro spunti imprenditoriali alla città, in modo da crescere insieme”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

11 ore ago

Card anticovid, la Corte dei Conti condanna De Luca. Il governatore: “Impugnerò la sentenza”

La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca…

12 ore ago

Fondazione Cannavaro Ferrara, grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”

Grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”: 600 ospiti per una…

12 ore ago

Napoli all’avanguardia nel marketing digitale: Hub Affiliations e FAMACS uniscono le forze

Napoli si conferma ancora una volta fucina di innovazione e creatività, questa volta nel mondo…

12 ore ago

Maltempo, saltano molti collegamenti per Ischia e Procida

Sarà una giornata molto difficile quella di oggi per gli utenti delle vie del mare…

18 ore ago

Al Palazzo Reale di Napoli un ascensore virtuale nei secoli

Nel Palazzo Reale di Napoli è possibile incontrare i Re in ascensore. E' un regalo…

18 ore ago