Cina: arrestato l’attentatore dello Shanxi, ma il Partito Comunista Cinese ha una nuova sfida da affrontare

di Maria Stella Rossi – L’individuo che ha piazzato una serie di ordigni di fronte la sede del Partito Comunista a Taiyuan, nello Shanxi, ha finalmente un nome: Feng Zhijun.

L’hanno reso noto nelle scorse ore le autorità cinesi, ma il movente che avrebbe spinto l’uomo a fabbricare le bombe e a farle brillare in via Yangzi, provocando un morto e otto feriti, resta ancora un mistero.

Forse un regolamento di conti, oppure una vendetta. In Cina non sono rari attacchi di questo genere soprattutto ai danni dei membri del Partito Comunista, ma Feng Zhijun, già noto alla polizia per aver scontato nove anni di galera per furto, oltre ad aver confessato il misfatto di più non ha voluto dire. A ulteriore prova della sua colpevolezza, le autorità hanno rinvenuto nella sua abitazione anche il materiale utilizzato per la fabbricazione delle bombe.

Il Partito Comunista, però, in queste ore non deve fare solo i conti con una popolazione arrabbiata e vendicativa, ma anche con la sfida politica che i seguaci di Bo Xilai – un ex leader del P.C. Cinese condannato a gennaio di quest’anno all’ergastolo per corruzione e abuso di potere – gli hanno lanciato, andando a creare un nuovo partito.

Wang Zheng, professoressa universitaria e una dei fondatori dello Zhi Xian, che si traduce come “la Costituzione è l’autorità suprema”, ha affermato che la nascita di questo partito è del tutto «legale e ragionevole». Infatti, anche se il Partito Comunista Cinese non l’ha mai nei fatti permesso, in Cina la libertà di associazione ed espressione è garantita per legge. La Zheng ha concluso il suo intervento aggiungendo che Bo Xilai è stato nominato presidente a vita di questa nuova fazione politica.

11:27
10/11/2013

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Addio a Carmine Daniele, il fratello di Pino: a lui era dedicata “I Got the Blues”

Carmine Daniele, fratello maggiore di Pino Daniele, è scomparso a 66 anni per complicanze successive…

9 ore ago

Femminicidio di Giulia Tramontano, condannato all’ergastolo Alessandro Impagnatiello

Alessandro Impagnatiello è stato condannato all'ergastolo nel processo per l'omicidio di Giulia Tramontano. La sentenza…

10 ore ago

A Maradona l’omaggio di De Laurentiis, Conte e Di Lorenzo

Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte e Giovanni Di Lorenzo hanno stamattina ricordato Diego Armando Maradona…

10 ore ago

Torna Scampia Storytelling, il festival delle periferie

Il 28 e il 29 novembre torna l'undicesima edizione di 'Scampia Storytelling, festival delle periferie',…

10 ore ago

Centri antiviolenza, a Napoli sos da 495 donne nel 2024

Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza…

10 ore ago

Napoli, albero di Natale in piazza Garibaldi: il 6 dicembre l’accensione

Un albero di Natale alto 15 metri sarà allestito in piazza Garibaldi, a Napoli. "Nell'ottica…

10 ore ago