Cinema della memoria e crimini di Stato, “Garage Olimpo” all’Università di Salerno

0
349

Il film “Garage Olimpo” sarà commentato dal prof. Eugenio Raúl Zaffaroni dell’Universidad de Buenos Aires.

Con la proiezione del film “Garage Olimpo”, il 3 aprile 2019 alle ore 11:30 presso il Teatro di Ateneo proseguono le attività seminariali organizzate in occasione della presenza del prof. Dr. Dr. h.c. mult. Eugenio Raúl Zaffaroni dell’Universidad de Buenos Aires.

Penalista e criminologo di fama internazionale, il prof. Zaffaroni è attualmente giudice presso la Corte Interamericana de Derechos Humanos e sta svolgendo le sue attività di Visiting Professor presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo salernitano.

Dopo la proiezione il dibattito con il regista Marco Bechis

A margine della proiezione, il prof. Zaffaroni e Marco Bechis, regista del film, discuteranno su “Cinema della memoria e crimini di Stato”, con Mario Villani e Rosa M. Lerner in collegamento da Miami.

Nell’ambito dell’ampia produzione americana ed europea relativa alle dittature unite dal Plan Cóndor e alle loro conseguenze, “Garage Olimpo” è il film che meglio di tutti, con grande attenzione etica ed estetica, mostra il terribile sistema di sequestro, detenzione illegale, tortura e sparizione forzata che ha segnato l’Argentina durante l’ultima dittatura.

Di questi eventi, oltre ad essere testimoni diretti, gli ospiti dell’Ateneo salernitano si sono occupati e si occupano a vario titolo: sotto il profilo giuridico-penale, criminologico e sociologico il prof. Zaffaroni, con il proprio impegno di artista Marco Bechis.

Si tratta di un seminario chiaramente interdisciplinare a cui partecipano, con gli studenti dei rispettivi corsi, diversi docenti e studiosi dell’Università di Salerno.