Cinema intorno al Vesuvio, arena estiva di Arci Movie, si prepara a ospitare Giorgio Amitrano, tra i massimi esperti della cultura giapponese, che interviene in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano venerdì 5 luglio 2024 alle 21:15 per presentare l’ultima opera di Wim Wenders. La kermesse, in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano, ci trasporta in Oriente attraverso la pellicola del grande regista e le parole del noto nipponista.
Amitrano, docente di lingue e letterature del Giappone e della Corea all’Università di Napoli L’Orientale, è stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e dal 2021 è presidente dell’associazione di studi sul Giappone AISTUGIA. Autore di numerose traduzioni di opere orientali – tra cui quelle di Yoshimoto Banana, Murakami Haruki, Kawabata Yasunari, Miyazawa Kenji – nel 2020 ha ricevuto dal governo giapponese l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, raggi d’oro con nastro”. Un protagonista perfetto per aprire la serata che vede sul grande schermo“Perfect Days” (Giappone-Germania, 2023, 123′), storia di Hirayama (Koji Yakusho), addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokio che, nel tempo libero, coltiva le passioni per la musica, i libri, le piante e la fotografia. La sua routine è scandita da diversi incontri inaspettati che rivelano qualcosa in più del suo passato. Dal pluripremiato autore de Il cielo sopra Berlino, una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza in un mondo, quello orientale, sempre più affascinante e ricco di sorprese.
La rassegna di Arci Movie porterà il cinema nella villa del Miglio d’Oro fino ai primi di agosto. Le prossime proiezioni saranno accompagnate da alcuni ospiti: mercoledì 10 luglio arriva lo storico Luigi Mascilli Migliorini, giovedì 11 è atteso il regista Edoardo De Angelis e giovedì 18 si apre con un videomessaggio della regista e drammaturga Emma Dante. Il programma completo di film e ospiti è sul sito www.arcimovie.it e sui social Facebook e Instagram.
Le serate inizieranno sempre alle 21:15 e il biglietto d’ingresso costa 5 euro. Biglietteria aperta dalle ore 20. Villa Bruno è in via Cavalli di Bronzo 22, San Giorgio a Cremano (Napoli).
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…