Categories: Cronaca

Ciro Esposito, arriva la proposta di un gemellaggio Napoli – Roma in suo onore: ma è polemica

Un gemellaggio “pacificatore” tra Napoli e Roma potrebbe essere la risposta ai fatti dell’Olimpico, il gesto a mano tesa che risana la piaga inevitabilmente creatasi tra le due tifoserie dopo la morte di Ciro Esposito. È la proposta lanciata dagli scrittori Mario Avagliano e Felice Cipriani sulle pagine del Corriere della Sera, che però ha già suscitato le prime polemiche. Se da un lato sono molti i tifosi della Roma che hanno preso le distanze dall’assurdo gesto di Daniele De Santis, l’ultrà romanista che quel maledetto 3 maggio esplose il colpo di pistola che ha ferito e ucciso Ciro Esposito, d’altra parte tra i tifosi del Napoli c’è grande diffidenza nei confronti dei romani. Non è facile dimenticare gli insulti rivolti a Ciro anche dopo la sua morte, né le scritte offensive comparse nella Capitale durante il calvario del giovane tifoso napoletano, durato 53 giorni.

Favorevoli e contrari: la proposta del gemellaggio fa discutere

Dalla rete arrivano pareri contrastanti. Aperti al dialogo Angelo Pisani, legale della famiglia Esposito, che parla della necessità di “un percorso ben costruito a livello istituzionale e di tifoserie” per risanare la ferita, “magari istituendo un torneo in ricordo di Ciro”, e Saverio Passeretti, presidente dell’associazione italiana Napoli Club, che suggerisce un incontro pubblico tra i dirigenti delle due squadre come “primo passo di distensione”.

Agire bene e in fretta in vista delle partite di campionato per evitare nuovi scontri

Contrario invece al gemellaggio il presidente dell’Associazione Italiana Roma Club Francesco Lotito, che parla di “ipotesi poco realistica” vista l’aria pesante che tira a Napoli nei confronti dei tifosi della Roma. Una situazione che getta lunghe e pericolose ombre anche sulla questione ordine pubblico nei prossimi incontri tra le due squadre per il Campionato di Serie A 2014-15 che inizierà il 31 agosto. Le date non si conoscono ancora, ma il timore che si verifichino scontri tra le due tifoserie è tutt’altro che irreale, nonostante gli appelli alla non violenza arrivati da più parti. Bisogna agire bene, e in fretta. Un Ciro Esposito bis sarebbe davvero la morte del calcio.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

22 ore ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

23 ore ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

23 ore ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

23 ore ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

23 ore ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

2 giorni ago