Nonostante la mancata firma dell’accordo a fine serata, la giornata di commemorazione di ieri era iniziata con i migliori auspici. In mattinata genitori e figli avevano potuto visitare tutte le meraviglie scientifiche allestite dalle associazioni. Molti i bambini divertiti dai “giochi scientifici” e alcuni cittadini hanno potuto visitare le rovine della zona distrutta dall’incendio, guidati da un Tutor. Anche nel pomeriggio non sono mancati bei momenti di partecipazione, come quello di Ciro, un bambino di 10 anni, o delle canzoni del vecchi Maestri della Compagnia di Canto Popolare, gli interventi istituzionali della neo Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e degli altri rappresentanti, quelli dei ricercatori e degli scienziati, fino alla commozione per l’intervento dell’ormai anziano Fondatore di Città della Scienza, lo scienziato Vittorio Silvestrini.
Ciro, bambino di 10 anni, è stato chiamato sul palco per leggere la sua lettera dedicata alla Città della Scienza, in cui ha raccontato le sue emozioni per quanto successo un anno fa, e le speranze per il futuro. Non è mancato un monito alla sala e agli adulti.
Sono poi stati invitati ad una esibizione gli storici artisti di Canto popolare, Eugenio Bennato e Carlo D’angiò a cui si è aggiunto in secondo momento Peppe Barra. Si sono esibiti in canti storici della Compagnia e in canti tradizionali napoletani, regalando bei momenti di gioia ed evasione.
Il momento più importante è commovente è stato certamente l’intervento finale del fondatore Vittorio Silvestrini, ormai anziano e sofferente, che nel raccontare la sua delusione ha finalmente fatto comprendere che l’accordo politico era oramai saltato, e le firme non ci sarebbero state. Ma con grande forza d’animo e vigore ha rilanciato il suo impegno e ha sfidato tutti sul fatto che tra un anno Città della Scienza sarà ricostruita, dando appuntamento al Ministro Giannini al 4 marzo 2015.
Di Seguito i video con gli altri interventi istituzionali:
5 marzo 2014
This post was published on %s = human-readable time difference
A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…
Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…
Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…
Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…