Cronaca

A tu per tu con gli insetti: tutti entomologi per un weekend a Città della Scienza

CITTA’ DELLA SCIENZA RENDE NUOVAMENTE OMAGGIO AL MONDO DEGLI ARTROPODI CON L’EVENTO “A TU PER TU CON GLI INSETTI” CHE OFFRIRA’ A TUTTI I VISITATORI L’OCCASIONE DI DIVENTARE “ENTOMOLOGI” PER UN WEEKEND

Città della Scienza destina il weekend del 12-13 aprile approfondendo ancora il microcosmo degli insetti, dando la possibilità di esplorarlo con science show, vari laboratori interattivi e molto altro.

Il fine settimana si inserisce perfettamente nel contesto della nuovissima mostra “Insetti & Co.“, aperta al pubblico lo scorso 1° aprile. La mostra, che include un innovativo Laboratorio Vivo, permette già ai visitatori di osservare da vicino diverse specie di insetti vivi, superando pregiudizi e scoprendone la bellezza, la biodiversità e il ruolo ecologico fondamentale.

Il weekend “A tu per tu con gli Insetti” amplierà questa esplorazione con un ricco programma di attività interattive, laboratori, science show e incontri. Molteplici saranno le iniziative a cui si potrà partecipare.

L’albero degli insetti” per i più piccoli

Per i più piccoli (3-6 anni) si avrà accesso a “L’albero degli insetti”, attività che guiderà i bambini in un viaggio alle origini degli insetti sulla Terra attraverso letture animate e un coinvolgente laboratorio interattivo. Per i bambini (7-10 anni) il laboratorio “Insettigator”, in collaborazione con “Le Nuvole Scienza”, vedrà l’intervento di un entomologo esperto che aiuterà i giovani esploratori a riconoscere le differenze tra i vari gruppi di insetti e a comprenderne le caratteristiche uniche. Per i più grandicelli (10-13 anni) il laboratorio “Il mondo delle formiche” li guiderà in una visita al formicaio per scoprire come funziona la società delle formiche, a seguire anche un’attività laboratoriale nel giardino di Città della Scienza.

Per tutte le età sarà disponibile “Uomo a sei zampe”, un incontro che esplorerà i molteplici benefici che l’umanità trae dagli insetti, spesso sottovalutati, dall’impollinazione alla produzione di materiali utili.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea e gli spettacoli al Planetario.

This post was published on Apr 11, 2025 16:23

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre Ho amato il ruolo di giornalista e speaker radiofonico fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, come si evince dal titolo della mia trasmissione ( Imagine - Il Mondo Che Vorrei ) … sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Morto l’ex boss Luigi Cimmino: scampò all’agguato costato la vita a Silvia Ruotolo

È morto il boss pentito Luigi Cimmino, 64 anni, capoclan del quartiere Arenella di Napoli.…

2 minuti ago

“Tutti gli scuolabus sono gialli” di Anna Frosali: un giallo dal ritmo serrato nel cuore del Sud Italia

Un tranquillo mattino d’ottobre si trasforma in incubo in una sonnolenta cittadina del Sud Italia.…

31 minuti ago

Dall’8 all’11 maggio tutti al REC Film Festival

Ci siamo ormai ad aprire i battenti del REC Film Festival, attesissimo evento in scena…

34 minuti ago

Riding Season 2025 degli Hells Angel: a Napoli da tutto il mondo in sella alle Harley Davidson

Motoraduno con i volontari di Asso.Gio.Ca. sabato 26 aprile con partenza da Piazza Mercato. Il…

40 minuti ago

Ecco “Il Giro racconta”, il libro di Gian Paolo Porreca

È in libreria "Il Giro racconta" edizione 2025, il volume cult di Gian Paolo Porreca…

44 minuti ago

Ritiro alimentare, se lo hai acquistato gettalo subito: contiene una sostanza pericolosa per la salute

Un nuovo richiamo alimentare ha colpito i consumatori italiani, riguardante un noto prodotto di una…

1 ora ago