CITTADINI CAMPANI PER UN PIANO ALTERNATIVO DEI RIFIUTI
EVENTO:
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
QUANDO:
PERCORSO:
PARTECIPAZIONE:
ESCLUSIONE:
PROPOSTE:
o Raccolta differenziata “porta a porta” per la separazione dell’umido dall’indifferenziato e dai materiali riciclabili quali vetro, plastica, alluminio, cartone, carta, etc. Un servizio pubblico, obbligatorio e sanzionabile, che segua, da subito, uno schema di attuazione rapido per tutti i quartieri della città di Napoli ed i comuni della regione dove ancora non è in uso.
o Impianti specifici di compostaggio per il trattamento della parte umida per la sua trasformazione secondo un processo naturale in compost, un terriccio concimato adatto ad usi agricoli.
o Impianti di trattamento meccanico manuale, non inquinanti, per il recupero del residuo indifferenziato secco il quale subendo un trattamento di riduzione ed estrusione si converte in granuli sintetici, una “materia prima seconda” a basso costo, impiegata nell’industria plastica di stampaggio e per la realizzazione di manufatti per l’edilizia.
o Incentivi economici a sostegno delle imprese del settore del riciclo della materia e, soprattutto, tesi a favorire l’allargamento della filiera con la costituzione di nuove aziende.
o Attenta politica di riduzione a monte dei rifiuti che semplifichi, per quantità e qualità, gli imballaggi nella distribuzione e nel commercio e che individui ed elimini tutti i componenti non riciclabili destinati, quindi, a contaminare l’ambiente.
o Trasformazione della tassa dei rifiuti in tariffa per riequilibrare un sistema che, attualmente, assegna un ingiusto carico tributario ad un servizio, di fatto, manchevole o non reso.
o Attivazione di un serio programma di educazione della popolazione finalizzato alla corretta procedura della raccolta differenziata per aumentare la qualità oltre che la quantità delle materie riciclabili.
o Revoca immediata del permesso di trasferire e smaltire in Campania i rifiuti di natura tossica e/o industriale provenienti dalle altre regioni o dall’Europa. Tracciabilità e netta separazione dei rifiuti industriali prodotti in Campania dai flussi dei normali rifiuti urbani.
o Detrazione dall’aliquota cip 6 destinata al sostegno delle energie alternative, di tutti i processi industriali basati sulla combustione dei rifiuti quali, inceneritori, gassificatori, etc. L’ingente flusso di soldi, infatti, falsa l’attuale gestione dei rifiuti attraendola, per lucro, verso metodologie vetuste, costose per la collettività, dannose per la salute e l’ambiente ed, ormai, inefficaci.
o Divieto nazionale di rifornire gli inceneritori con materiali predisposti al riciclaggio, quali a tiolo di esempio, le materie plastiche. Un dispositivo rivolto al CONAI e a tutti i consorzi nati per favorire il riciclo dei materie prime e che, invece, sono autorizzate a cedere il 30% della produzione a finalità contrarie al loro statuto.
o Attuazione di vere bonifiche ambientali delle aree inquinate con un programma serio e con controlli periodici e verifiche scrupolose.
o Istituzione immediata del registro regionale tumori in Campania e conseguente negoziazione dei flussi economici sanitari nazionali perché si basino sull’incidenza tumorale.
o Istituzione di un osservatorio permanente di controllo delle fasi descritte del ciclo dei rifiuti ma, anche, di ricerca e di confronto tra i futuri sistemi di smaltimento e recupero dei rifiuti per efficienza, per costo e per effetti sulla salute.
PROTESTE:
PROGETTO CITTADINI CAMPANI per un piano alternativo dei rifiuti
FACEBOOK: cittadini campani per un piano alternativo dei rifiuti
MAILING LIST: cittadinicampanixunpianorifiutialternativo@inventati.org
STAMPA: cittadinicampani@gmail.com
INFO: claudio 3394542161
This post was published on %s = human-readable time difference
Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…
Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali,…
La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo in Campania, di colore giallo, per…
Ci sono voluti alcuni anni per permettere ai ragazzi dello Spartak San Gennaro, scuola calcio…
La S.S. Napoli Basket comunica di aver affidato l’incarico di Head Coach a Giorgio Valli.…
Due uomini sono ricoverati in due diversi ospedali del Napoletano, in gravi condizioni, dopo essere…