COA NAPOLI NORD: MALLARDO CONFERMATO PRESIDENTE

0
770

L’avv. Mallardo confermato presidente Coa Napoli Nord. Riconfermato come Segretario l’Avv. Nello Cirillo.
Nominato Tesoriere l’Avv. Gianluca Lauro.

Importante giornata di conferme in Consiglio a Napoli Nord. A seguito delle importanti elezioni che hanno visto la vittoria della lista “ Avvocati uniti per  Coa Napoli Nord “ guidata dall’ avv.Gianfranco Mallardo, in Consiglio si è proceduto all’ elezione del Presidente, del Segretario e del Tesoriere, È stato nominato e, pertanto riconfermato, come Presidente l’Avv. Gianfranco Mallardo; riconfermato come Segretario l’Avv. Nello Cirillo ed infine nominato Tesoriere l’Avv. Gianluca Lauro.

La lista “Avvocati Uniti “guidata dal presidente Mallardo ha contribuito in questi anni  a migliorare le condizioni del foro di Napoli Nord per molti operatori del diritto.

Ed invero, grazie al prezioso apporto dei consiglieri, del presidente e di tutti quelli che hanno a cuore questo giovane foro campano stiamo assistendo a degli importanti cambiamenti in un’ ottica di  miglioramento e di efficienza, sebbene la strada da percorrere sia ancora lunga.

Sono varie le tematiche che questa lista con il tempo sta risolvendo e ha risolto. Si parte dal macchinoso funzionamento del Tiap che, rispetto al passato, ha avuto un netto miglioramento per continuare alla forte implementazione dei pc per ridurre le file o alla creazione di nuovi uffici adibiti a sale convengo o riunioni tra avvocati e clienti.

Nondimeno una modifica alla struttura telematica per gli avvocati fornendo password wifi;  la creazione  del sito internet Coa Napoli Nord in cui ogni operatore del diritto oltre ad accedere ad informazioni sul tribunale,contatti, cancellerie,  può visionare i propri crediti formativi, i corsi di aggiornamento professionale da poter seguire, modificare i propri dati anagrafici, caricare i propri crediti seguiti e, tra le novità future, saranno forniti strumenti per la partecipazione a distanza per questi corsi a tutti gli avvocati che non potranno recarsi fisicamente presso le strutture predisposte.

Novità anche in tema di fatturazione elettronica. La fattura verrà messa a disposizione, con un acquisto di pochi euro all’ anno, a carico di ogni iscritto e con partecipazione alle spese del Coa ( sul punto si ricorda l ‘impugnazione del bando del comune di Portici e Marano che prevedevano  attività lavorativa non remunerata in alcuni casi ottenendo, con una importante battaglia legale, la revoca di questi provvedimenti non corretti).

Uno dei punti nevralgici è stata l ‘ approvazione del bilancio, da parte dell’ assemblea, che ha portato importanti avanzi di gestione tali da poter permettere l ‘approvazione di vari istituti soprattutto per i giovani avvocati e per chi da poco ha intrapreso questo cammino, ossia la scuola forense che sarà obbligatoria da qui a qualche mese. Altre novità sul tema  dell’ istituto di mediazione ( strumento necessario per l ‘avvocato civile) e l’ istituto dell’ esdebitamento utile per cittadini e operatori del diritto. Ultima, ma non per importanza, è stato preso un fondo anche per aiutare gli avvocati in difficoltà economiche a causa di eventi imprevisti.

Alla luce di detti elementi,  l’auspicio  è nel lavoro unitario del nuovo COA di Napoli Nord a tutela dell’Avvocatura.

Previous articleLa Prof.ssa Annamaria Colao vince il premio “Ditutto Award”
Next articlePresentazione “La Forma Perfetta” di Mario Apunzo, Mondadori Store Vomero (NA) mercoledì 27 febbraio
Paolo Esposito
Mi chiamo Paolo Esposito ed ho 29 anni. Sono di Napoli e ho conseguito la laurea in Giurisprudenza Lmg 01 presso la Facoltà Federico II di Napoli e un Master di II livello in Diritto Penale e Criminologia sempre presso la stessa facoltà. Una volta conclusi i miei studi, ho svolto la pratica forense presso 2 importanti studi legali nell’ ambito civile e penale( species penale bianco) e un tirocinio formativo presso la Prefettura di Napoli nell’ ambito di Interdittive Antimafia e Protocolli legalità . Tali esperienze mi hanno permesso di poter approfondire e implementare le conoscenze pratiche e teoriche su aspetti giuridici di fondamentale importanza. Nondimeno dai tempi del liceo ho coltivato la passione per approfondimenti in tema di attualità e su aspetti critici del mondo del diritto. Attualmente collaboro in uno studio legale occupandomi di tematiche involgenti gli aspetti del diritto di famiglia e la disciplina del condominio. Il mio motto è’ “Fai ciò che devi, succeda quel che può “.