Il “grande cuore dei napoletani” non è un luogo comune, ma una verità che si arricchisce giorno dopo giorno di nuove testimonianze e nuovi esempi. L’ultimo gesto di solidarietà arriva da un bar di piazza degli Artisti, il Dolce Caffè. Titolare e dipendenti hanno deciso, in occasione del Natale, di tendere la mano ai più bisognosi, facendo ciò che è nelle loro possibilità.
Dietro alla cassa del bar del Vomero, all’inizio del mese di dicembre, è comparso un piatto su cui, a mano, è stato scritto questo annuncio: “Solo per dicembre 2014, ogni lunedì dalle 7,30 alle 9,30, colazione gratis ai senzatetto e extracomunitari”. Un piccolo gesto di solidarietà che però può significare molto per le persone che vivono ai margini, in condizioni di seria difficoltà.
A pubblicizzare l’iniziativa Gianni Simioli e Francesco Emilio Borrelli de La Radiazza. Ovviamente non sono mancate le polemiche: “Alcuni neo-seguaci napoletani della lega hanno protestato inorriditi” spiegano Borrelli e Simioli “chiedendo che il gesto di solidarietà venga rivolto solo ai cittadini italiani, e non agli extracomunitari”. Una richiesta a cui però nessuno ha dato seguito. Perché “i veri napoletani sono al primo posto quando si tratta di esprimere generosità e solidarietà”, e certo non si mettono a fare “distinzioni di nazionalità o colore della pelle”.
Così, nonostante la crisi e nonostante le invettive che arrivano da più parti (politiche) contro gli immigrati e gli extracomunitari, a Napoli si decide, in controtendenza, di aiutarli. “Una goccia nel mare” dicono Borrelli e Simioli, ma forse una goccia che potrebbe fare la differenza.
This post was published on Dic 13, 2014 13:53
Hai voglia di dare qual tocco in più (e anche particolare) al tuo bagno? Allora…
Un accessorio incredibile e imperdibile per le tue giornate all'aria aperta: costa pochissimo e non…
In Italia, il monitoraggio dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è un aspetto…
Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…
La passione per il collezionismo continua a crescere, unendo persone di tutte le età e…
Per il Bonus sanità 2025 arrivano delle novità incredibile che ti permettono di detrarre anche…