Nell’ambito del Progetto C.U.O.R.E., Formez PA – d’intesa con il Comune di Napoli e con il Patrocinio della II Municipalità- organizza un workshop su “COME APRIRE UN B&B”, dato il grande interesse rilevato con le numerose richieste sull’apertura e sulla corretta gestione di quest’attività da parte di utenti degli sportelli ubicati le diverse Municipalità.
Il seminario si terrà a Napoli il 14 aprile 2015 a partire dalle ore 9.30 presso il Palazzetto URBAN ed è interamente dedicato a questa piccola tipologia ricettiva per tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere anche le opportunità di finanziamento per la sua apertura. Il workshop si svolgerà in collaborazione con l’ANBBA – Associazione Nazionale B&B e Affittacamere.
Il Bed & Breakfast (B&B) è una struttura ricettiva extralberghiera che offre un servizio di alloggio e prima colazione per massimo tre camere e sei ospiti (in Campania) utilizzando parti di un’abitazione privata con periodi di apertura annuale o stagionale. L’attività può essere esercitata sia dai proprietari che dai possessori delle abitazioni nella quali dimorano o di cui abbiano la disponibilità. In tempi di crisi, pertanto, se si desidera incrementare il proprio reddito, si può valorizzare parte del proprio alloggio e destinarlo ad attività ricettiva. Questa tipologia ricettiva, di origine anglosassone, è in continua ascesa in Italia a partire dal 2000, Anno del Giubileo in cui si sono avute le prime aperture. Questi i numeri del B&B in Italia: 25.000 strutture, 40.000 persone che vi lavorano ed un fatturato di circa 128 milioni di euro.
Nella sola Napoli ad oggi se ne rilevano ben 355 con aumenti costanti ogni anno sia in termini di strutture – si pensi che nel solo 2014 si è avuto un aumento del 71% delle pratiche per l’apertura (Fonte: SUAP, Comune di Napoli) – che di turisti che scelgono questa tipologia ricettiva. L’attività è regolamentata dalla Legge Regionale 10 maggio 2001, n. 5 “Disciplina dell’attività di Bed and Breakfast” con alcune modifiche intervenute nel 2011 e l’apertura di un B&B nel Comune di Napoli è disciplinata da un apposito Regolamento che intende promuovere e sostenere questa formula turistica.
Il seminario è gratuito ed aperto al pubblico, ma per motivi organizzativi dati il numero dei posti disponibili è preferibile prenotarsi inviando una mail a progettocuore@formez.it.
Il Palazzetto URBAN è ubicato a Napoli in Via Concezione a Montecalvario n. 26 ed è facilmente raggiungibile a piedi dall’uscita della fermata “Toledo” della Metropolitana Linea 1, proseguendo sulla destra superando la Chiesa sulla sinistra troverete Via Concezione a Montecalvario che è la stradina in leggera salita che costeggia l’attuale negozio H&M (palazzo Ex Rinascente), 100 metri sulla sinistra.
This post was published on %s = human-readable time difference
Anm informa: che in occasione delle festività di Natale e Capodanno 2024/25, il programma di esercizio…
Corse straordinarie della metropolitana di Napoli e Salerno in occasione della notte di Capodanno tra…
Domenica 29 dicembre, nell’ottica della Napoli policentrica, i quattro giorni di 'Capodanno a Napoli' partono…
E' stato firmato l’accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo…
Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, denuncia quanto sarebbe accaduto nel carcere di…
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…