Al Comicon 2014 Road Tv ha fatto visita allo stand di Topolino. Li c’erano a firmare autografi la disegnatrice Silvia Ziche e lo sceneggiatore Tito Faraci. Ci siamo trattenuti in particolare con quest’ultimo, che ha presentato in anteprima “Black Edition”.
Gli esordi
Luca “Tito” Faraci nasce a Gallarate, in provincia di Varese, il 23 maggio 1965. Inizialmente giornalista musicale, entra poi nel mondo del fumetto negli anni Novanta, con Topolino: per lo storico settimanale Faraci sceneggia storie affidate a disegnatori del calibro di Romano Scarpa, Massimo De Vita, Corrado Mastantuono, Silvia Ziche e, in particolare, Giorgio Cavazzano.
Le migliori creazioni
Insieme a Giorgio Cavazzano crea il personaggio di Rock Sassi, l’investigatore che affianca in diverse storie l’ispettore Manetta.
Nel 2000, per Einaudi, esce Topolino Noir, un volume in cui sono riproposte le migliori storie di Faraci, nell’ambito dei temi investigativi e polizieschi. Nel biennio 2008-09 sceneggia “La vera storia di Novecento”, un’incantevole versione a fumetti del monologo “Novecento” di Alessandro Baricco, altro che parodia: sono tavole che lasciano senza fiato qualsiasi lettore.
Non solo Topolino
Ha curato inoltre soggetti e sceneggiature di Lupo Alberto e Diabolik a partire dal 1998. Per la Sergio Bonelli Editore ha scritto episodi di Dylan Dog, Nick Raider, Magico Vento, Tex e Martin Mystère.
Nel 2005 nello stesso contesto crea un proprio personaggio: Brad Barron, la cui storia si sviluppa in diciotto numeri e ottiene un notevole successo. Ha sceneggiato infine due storie per la Marvel.
La narrativa
Alla fine del 2011 il suo esordio come romanziere: è stato pubblicato da Piemme il suo romanzo horror “Oltre la soglia” e poi successivamente “Death Metal”. Su di lui invece è stato scritto un piccolo saggio-manuale, del 2004, curato da Davide Barzi, che si intitola “Tito Faraci, per scrivere fumetti”, in cui si espone appunto un autore che si occupato dei generi più disparati.
Tre le ipotesi nella prefazione: Tito Faraci non è un essere umano, Tito Faraci non esiste, Tito Faraci un genio.
La presentazione al Comicon
Topolino Black Edition, questo il nome dell’uscita speciale targata Disney e Panini, raccoglierà undici storie del genere poliziesco e noir, tutte sceneggiate da Faraci e disegnate dai grandi autori Disney, tra cui Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono e molti altri ancora. Tutti i titoli presenti nel volume: Dalla parte sbagliata; Topolino e il genio nell’ombra; Gambadilegno e la banda delle pupe; Agente Gambadilegno il caso è tuo; Topolino e il fiume del tempo; Topolino e l’incredibile Vladimir; La lunga notte del commissario Manetta; Manetta e l’indagine natalizia; Sfida a Topolinia; L’ispettore Manetta sul filo del rasoio; Topolino, Manetta e Rock Sassi in: infiltrato speciale.