23 marzo 2019 – intera giornata – tre appuntamenti: ore 11,30 – ore 19 – ore 20.
Cava de’ Tirreni
Il Sindaco – Vincenzo Servalli
Ad ogni uomo il suo destino. Quello di Virgilio fu di celebrare la gloria di Roma. Ma perché proprio lui, il cantore delle piccole cose di un mondo rurale che andava scomparendo?
È nelle piccole cose che si nascondono i grandi uomini – gli risponde Mecenate nel tentativo di convincerlo a intraprendere l’opera che lo impegnerà fino alla morte e che Virgilio non poté rifiutare perché era lo stesso Augusto che glielo chiedeva per la gloria di Roma.
Il poema di Virgilio è anche la storia di un viaggio per mare, di esuli fuggiti da una città distrutta dalla guerra in cerca di ospitalità; quello stesso mare in cui oggi, a distanza di oltre duemila anni, si decide il destino di milioni di migranti. Non sempre con esiti positivi. Da qui prende avvio il legame con il progetto di fotografia sociale Mare clandestino di lco Gasparri in cui le immagini del 2007 rappresentano gommoni e barconi utilizzati dai migranti accatastati nei porti di Pozzallo, Porto Palo e Marzamemi in Sicilia in attesa di demolizione ma ancora ancora carichi di mute testimonianze di quei viaggi disperati: scarpe, giacche, bottiglie, corde orrendamente fuse sui ponti inclinati dei barconi, a ricordo di quelle storie di speranza trasformatesi troppo spesso in una strada senza ritorno: ultima tappa il fondo del Mediterraneo.
In mattinata
alle ore 11,30, Antonella Napoli presenterà il suo libro Il mio nome è Meriam alla Mondadori Bookstore di Corso Umberto I, 130
In serata
alle ore 19, la giornalista Antonella Napoli discuterà con Ico Gasparri sulle moderne migrazioni nella sala al primo piano del Monastero di San Giovanni, Corso Umberto 167.
alle ore 20, andrà in scena nella stessa sala Mare clandestino. I testi ispirati al mito e la regia sono di Francesco Puccio, le fotografie e i testi sulle migrazioni moderne sono di Ico Gasparri. Gli attori Giacomo Casaula, Claudia Lo Casto, Alessandra Ranucci e Rosario Volpe della compagnia Antico fa testo interpretano la sceneggiatura sulle musiche di Ernesto Tortorella con dialoghi, monologhi e azioni di teatro-danza.