Dopo ben 22 ore di dibattito, ieri, è stato approvato il bilancio di previsione, con il sindaco de Magistris che in chiusura si è rivolto al Consiglio comunale dicendo che: “La maggioranza c’è e da settembre ve ne accorgerete. Stiamo lavorando per allargarla”. Tuttavia, per il sindaco serve più “tonicità perché a volte avverto un sentimento difensivo nel doversi quasi giustificare di farne parte. È sbagliato: serve più convinzione perché bisogna essere orgogliosi di fare parte di questa esperienza politica rispetto a quello che si vede ad esempio in altre città come Mafia Capitale, l’Expo”.
De Magistris bacchetta Sim, Rinaldi e Vasquez
Il primo cittadino si è poi rivolto a coloro che oggi cono ex maggioranza, cioè Sim, Rinaldi e Vasquez, in quanto hanno cercato di “sottolineare l’incoerenza mia e della maggioranza quando io più volte ho invece assistito a vostri tentativi di farci cadere cercando alleanza con la destra. Noi con l’opposizione abbiamo dialogato, ma mai cercato alleanza. La lealtà non l’abbiamo certo rotta noi”.
I ringraziamenti finali sono andati invece a tutto il personale comunale, al presidente del Consiglio Raimondo Pasquino e alla sua Giunta. De Magistris si è rivolto sopratutto a Marco Russo (Gruppo misto), Carmine Schiano (Ncd) e Luigi Esposito (Ncd) che, eletti nella maggioranza sono poi passati all’opposizione e che «non hanno fatto la stampella del sindaco perché non mi serve, ma hanno avuto senso di responsabilità e hanno onorato il mandato avuto dai cittadini”.