Combattere la povertà, a tutti i livelli, e introdurre introdurre un dibattito sociale e politico sulla questione della povertà a Napoli. Tutto pronto al Comune di Napoli per la raccolta firme per il Reddito Minimo Garantito. La proposta di legge 47 istituisce il Reddito Minimo Garantito, inteso come misura economica transitoria finalizzata al contrasto della povertà dell’esclusione sociale e a rendere effettivo il diritto al lavoro. Da ottobre 2015 un Comitato Regionale si è fatto promotore della raccolta firme per la proposta di legge popolare che istituisce il Reddito Minimo Garantito nella Regione Campania, con istanza depositata presso la Regione Campania in data 13/10/2015 con protocollo numero 2015-0016263/UDCP/GAB/GAB.
La richiesta di accesso al beneficio va presentata al Comune di residenza, pertanto il Comune di Napoli per favorire la raccolta delle firme ha istituito, presso gli uffici delle dieci Municipalità, alcuni locali dove poter depositare la propria firma per aderire alla proposta di legge popolare che istituisce il Reddito minimo Garantito nella Regione Campania.
Il Reddito Minimo Garantito viene erogato mensilmente dal Comune di residenza ed è cumulabile con altri interventi di carattere finanziario erogati da altri enti pubblici attraverso i servizi sociali. Il beneficiario è tenuto a comunicare al Comune di residenza ogni variazione della situazione lavorativa, familiare o patrimoniale che comporta la sospensione o la perdita del diritto a percepire il Reddito Minimo Garantito. Il beneficiario è tenuto altresì a offrire la propria disponibilità per l’espletamento di attività utili alla collettività presso Enti locali o altri enti pubblici o privati.
Reddito Minimo Garantito, orari e indirizzi per la raccolta firme
La raccolta firme sarà attiva fino alla data improrogabile del 28/02/2016; di seguito riportiamo gli orari e gli indirizzi dei locali delle Municipalità sul territorio del Comune di Napoli che adempiono a questa raccolta firme.
MUNICIPALITA’ 1
Sede messa a disposizione:
uffici siti in piazza S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone n° 1
Apertura al pubblico per le firme: tutti i giorni lavorativi dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Referente: Adele Palladino – telefono 081/7951779.
La suddetta struttura sarà disponibile a partire da martedì 19 gennaio 2016 e fino alla data di conclusione della raccolta firme fissata al 28.02.2016.
MUNICIPALITA’ 2
Sede messa a disposizione:
– Segreteria della Presidenza sita in Piazza Dante n. 93 – I piano
– U.R.P. della Municipalità 2 sito in C.so Garibaldi n. 394
Apertura al pubblico per le firme: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 14:00.
MUNICIPALITA’ 3
Sede messa a disposizione e orari apertura al pubblico per le firme:
– uffici siti in Via Lieti n. 97, dalle ore 8,30 alle ore 14,00;
– via S. Agostino degli Scalzi, 61 orario 8,30 – 14,00;
– Via S. Giovanni e Paolo, 125 orario 8,30 – 14,00;
Responsabile: Giovanni Errichiello.
MUNICIPALITA’ 4
Sede messa a disposizione:
Via E. Gianturco 99 II piano
Apertura al pubblico per le firme:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Referente: dott. Remo Esposito
Tel 7951301 – mail: remo.esposito@comune.napoli.it.
MUNICIPALITA’ 5
Sede messa a disposizione:
Sede del Vomero – R. Morghen, 84
Apertura al pubblico per le firme:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Responsabile: Umberto Ricciardi.
MUNICIPALITA’ 6
Sede messa a disposizione e orari apertura al pubblico per le firme:
– sede municipale di Barra, sita in Corso Sirena n. 305, dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
responsabile. Vincenzo Napoli;
– sede municipale di Ponticelli, sita in Piazza Michele De Iorio n. 22, dalle ore 9.00 alle ore13.00
responsabile Rita Blunda;
– sede municipale di S. Giovanni a Teduccio, sita in Via Atripaldi n. 64, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Responsabile Vilma Zucaro.
MUNICIPALITA’ 7
Sede messa a disposizione e orari apertura al pubblico per le firme:
– piazza del Casale 6 – 7, dalle ore 8,30 alle ore 14,00
– via Valente, 45 – dalle ore 8,30 – 14,00
– piazza G. Guarino, 26 – dalle ore 8,30 – 14,00
Referente: Antonella Maglione, tel 7952203.
MUNICIPALITA’ 8
Sede messa a disposizione e orari apertura al pubblico per le firme:
– SAM Scampia, sito in Viale della Resistenza Comparto 12 – II piano stanza n . 15 del Polifunzionale di Scampia.
Apertura al pubblico per le firme:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle re14.00.
Responsabile: Vittorio Sorrentino.
MUNICIPALITA’ 9
Sede messa a disposizione e orari apertura al pubblico per le firme:
la raccolta sarà svolta presso entrambe le sedi di Direzione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00:
– Sede di Pianura: Via Parroco Simeoli, 6
Segreteria Amministrativa e Ufficio URP – II piano
referente: Funzionario Dott.ssa Rosa Ciraci – tel.0817951051.
– Sede di Soccavo – Piazza Giovanni XXIII, 2
Segreteria del Direttore- I piano
referente: Rossella Magno – tel. 081 7952352.
MUNICIPALITA’ 10
Sede messa a disposizione e orari apertura al pubblico per le firme
– Via Benedetto Cariteo, 51 – dalle ore 8,30 alle ore 14,00
– Via Acate, 65 – dalle ore 8,30 alle ore 14,00
Referente : Alberto Donisi.