Dopo la morte del runner Andrea Papi nell’aprile scorso causata da un’orsa, probabilmente l’esemplare JJ4, tra i sentieri dei boschi del trentino, giunge la decisione del Consiglio di Stato di non abbattere i due orsi JJ4 e MJ5. A seguito del provvedimento di abbattimento emesso dagli Enti locali, vi erano infatti state polemiche sulla decisione, che oggi viene cambiata dopo la sospensiva dell’ordinanza di abbattimento disposta dal Presidente della III sezione del Consiglio di Stato.
Secondo i giudici “il provvedimento che dispone l’abbattimento dell’animale appare sproporzionato e non coerente con le normative soprannazionali e nazionali” e di conseguenza “va sospeso l’ordine di abbattimento dell’animale”.
La norma prevede infatti che l’abbattimento sia l’extrama ratio, applicabile solo quando non esiste un’altra soluzione valida.
Adesso sarà il Tar di Trento a dover fissare una nuova udienza.
Attualmente JJ4 è stata catturata e si trova in un centro faunistico del Casteller e verrà presto trasferita al “Liberty Bear Sanctuary” di Zarnesti in Romania, mentre MJ5 è ancora in libertà tra i boschi del trentino.
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…