L’assessore all’Istruzione ed alle Famiglie Maura Striano aprirà oggi, mercoledì 4 dicembre, alle ore 15.00, con i saluti istituzionali, il Convegno Internazionale “Danilo Dolci: Educatore di Comunità Fragili”, in occasione del centenario dalla nascita di una delle figure più significative del secondo Novecento.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” di Palermo, si terrà presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli e rappresenta una opportunità per riflettere sull’eredità culturale, sociale e educativa di Dolci, attraverso interventi che ne esplorano la vicenda e l’opera da prospettive interdisciplinari.
Le due giornate di studio (4-5 dicembre 2024), ospitate nell’Aula Piovani della Federico II, vedranno la partecipazione di esperti e studiosi di rilevanza nazionale e internazionale, che approfondiranno il contributo di Danilo Dolci in ambiti quali la pedagogia, la filosofia, la letteratura, la sociologia e la nonviolenza.
Tra gli ospiti, si segnala la presenza di Amico Dolci, figlio di Danilo e Presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo, che coordinerà un laboratorio con studenti e studentesse dell’Università.
This post was published on %s = human-readable time difference
In occasione del weekend dell’Immacolata e alla notevole affluenza di turisti (l’Osservatorio turistico cittadino stima…
“Un grave infortunio si è verificato in piazza Garibaldi, dove una cittadina è rimasta ferita dalla…
E' in corso a Napoli lo sgombero delle ultime famiglie che vivevano nella Vela Gialla…
Lunedì 9 dicembre l’apertura in Fondazione Banco Napoli Cento fotografie esposte in diverse sedi del…
“Facciamo Pace?!” è il suggestivo titolo della mostra che dal 2 al 16 dicembre è…
"L'Amministrazione comunale non ha mai abbandonato lo spazio comunale Forcella dedicato e la sua biblioteca…