Conversazione “Storia delle donne di Napoli – il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione”

0
324
storia delle donne di napoli

Si terrà il 24 novembre una conversazione in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prendendo spunto dal libro di Yvonne Carbonaro ‘Storia delle donne di Napoli’

Si terrà martedì, 24 novembre 2021, alle ore 17:00, presso la Sala Margherita Lama Caputo – in piazza S. Maria La Nova, 44 ‒, una conversazione in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prendendo spunto dal libro di Yvonne Carbonaro “Storia delle donne di Napoli – il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione”.

Il libro è dedicato, in particolare, ai lettori uomini poiché si è dell’idea che conoscere il passato può portare al suo superamento nel futuro.

LEGGI ANCHE: Capua, riapre il Teatro Ricciardi con Massimiliano Gallo

Un libro che mancava, necessario; una ricerca di seicento pagine sul lunghissimo e travagliato iter verso l’emancipazione femminile, dove le donne di Napoli rappresentano il paradigma delle donne italiane, e, più in generale, di quelle occidentali.

Cinque capitoli: il rapporto con la religione; il rapporto con il potere e la politica; il rapporto con l’altro sesso; il rapporto con il pensiero e la creatività; esiti attuali del percorso di emancipazione.

Verrà trattato, in particolar modo, il terzo capitolo attraverso il racconto di grandi vicende d’amore o, al contrario, di prevaricazione. Per le conclusioni verrà preso in esame il quarto capitolo.

Ad aprire l’evento è Giuseppe Reale, presidente associazione “Oltre il Chiostro”, insieme a Giovanni Musella, editore di Kairos, casa editrice del libro in questione.

Interverranno: Yvonne Carbonaro; Elena Coccia, avvocato; Luisa Festa, sociologa Parità di genere; Lia Polcari, presidentessa associazione “Evaluna”.

A moderare l’evento sarà la giornalista Laura Bufano.

Ci saranno momenti musicali di Anna Maria Bozza.

Conversazione “Storia delle donne di Napoli – il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione”