Categories: CronacaFocus

Coronavirus, 5.061 positivi in Italia: 233 decessi e 589 guariti

Sono 5.061 i malati per coronavirus in Italia. Tra venerdì e sabato sono decedute 36 persone per un totale di 233 decessi

Sono attualmente 5.061 i malati per coronavirus in Italia, 1.145 in più rispetto a venerdì. Tra venerdì e sabato sono decedute 36 persone per un totale di 233 decessi. A fare il punto è il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Angelo Borrelli nel corso del punto stampa quotidiano.

Rispetto a venerdì sono guarite 589 persone, 66 in più del giorno precedente, sottolinea Borrelli. Per quanto riguarda i malati in terapia intensiva, i pazienti sono 567, 105 in più rispetto a venerdì. Di questi 359 sono in Lombardia, regione in cui si registra un incremento in un giorno di 50 casi. Sono invece 2.651 i malati con sintomi ricoverati e 1.843 quelli in isolamento domiciliare.

 

Coronavirus, i dati nel dettaglio

Nel dettaglio, il Dipartimento della Protezione civile spiega che i casi attualmente positivi sono: 2.742 in Lombardia, 937 in Emilia-Romagna, 505 in Veneto, 201 nelle Marche, 202 in Piemonte, 112 in Toscana, 72 nel Lazio, 61 in Campania, 42 in Liguria, 39 in Friuli Venezia Giulia, 33 in Sicilia, 23 in Puglia, 24 in Umbria, 14 in Molise, 14 nella Provincia autonoma di Trento, 11 in Abruzzo, 5 in Sardegna, 3 in Basilicata, 8 in Valle D’Aosta, 4 in Calabria e 9 nella Provincia autonoma di Bolzano.

Oggi (sabato, ndr) si è data assistenza alle regioni, in particolare alla Lombardia che ha una situazione di sofferenza negli ospedali e ci aspettiamo che ci possa essere chiesto il trasferimento di pazienti in altre regioni“, ha fatto sapere ancora il commissario straordinario affermando che “la Lombardia chiederà di trasferire in altre regioni un numero di pazienti in terapia intensiva non affetti da coronavirus. Potrebbe esserci e credo ci sarà questo trasferimento di pazienti“.

Noi vinciamo la nostra guerra se i nostri cittadini adottano comportamenti responsabili, questo è il messaggio che dobbiamo veicolare“, ha detto allora Borrelli nel corso del punto stampa quotidiano.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Consiglio comunale di Napoli conferma le aliquote Imu per il 2025

Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…

15 ore ago

Tragedia a Nola, tra volto e ucciso da un’auto a 10 anni

Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…

15 ore ago

La “pizza ripiena” dei fratelli Balbi è servita: con scarola per i Napoletani, con salsiccia per i Casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…

15 ore ago

Gaia Energy Napoli, il derby se lo aggiudica la Romeo Sorrento

Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…

16 ore ago

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

20 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

20 ore ago