“Resta un cauto ottimismo per quanto riguarda la sperimentazione” del farmaco anti-artrite tocilizumab. E’ in corso e si compone di due momenti: uno è lo studio di fase II su 330 pazienti, attivato il 19 marzo con i pazienti arruolati in 24 ore. E “i dati potrebbero essere pronti per fine aprile-inizi di maggio“. Ad affermarlo Paolo Ascierto, presidente Fondazione melanoma e direttore dell’Unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell’Istituto tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, che sta utilizzando il farmaco anti-artrite reumatoide tocilizumab nel trattamento della polmonite interstiziale da Covid-19.
“Per quanto riguarda lo studio prospettico, invece – aggiunge Ascierto – questo continua ad andare avanti e i criteri in questo caso sono meno restrittivi rispetto alla sperimentazione e rappresenteranno quella che si chiama esperienza di ‘real world’. Al momento non ci sono dati, ma la sensazione resta quella dei pazienti trattati prima della sperimentazione dell’off label e la parola d’ordine rimane la stessa:cauto ottimismo“.
“Credo che le mascherine siano un utile presidio per contenere o limitare l’infezione” dice, poi, a proposito del dibattito sulle mascherine che si riaccende di fronte alla richiesta di rappresentanti di numerose società scientifiche di renderlo obbligatorio per la popolazione, almeno nella prossima fase di risposta a Covid-19″.
Tocilizumab; ci spiega il suo impatto sui pazienti il Prof. Montesarchio (Video)
Effetti positivi del Tocilizumab e il rispetto verso gli operatori sanitari (Video)
Tocilizumab effetti e polemiche, ne parliamo con il Prof. Montesarchi (Video)
This post was published on Apr 5, 2020 14:11
La psicologia della ricchezza è un argomento intrigante che mette in luce come i comportamenti…
La Pasqua si avvicina e, come ogni anno, gli italiani si preparano a festeggiare questa…
È morto il boss pentito Luigi Cimmino, 64 anni, capoclan del quartiere Arenella di Napoli.…
Un tranquillo mattino d’ottobre si trasforma in incubo in una sonnolenta cittadina del Sud Italia.…
Ci siamo ormai ad aprire i battenti del REC Film Festival, attesissimo evento in scena…
Motoraduno con i volontari di Asso.Gio.Ca. sabato 26 aprile con partenza da Piazza Mercato. Il…