Il cuore grande dei cittadini di Fuorigrotta sta facendo sentire il suo battito anche, e forse ancora di più, durante l’emergenza Covid-19. Nel quartiere va segnalata l’opera svolta dall’associazione Cittadinanzattiva & TDM Napoli Ovest (Tribunale per i diritti del malato), impegnata dall’inizio dell’emergenza nella distribuzione quotidiana di farmaci a domicilio, mascherine, sanificanti e generi di prima necessità alle persone che si trovano in difficoltà, in collaborazione con le Caritas parrocchiali e altre associazioni. La coordinatrice della Zona napoli Ovest e segretario vicario regionale dell’associazione, Sanny De Vita, ha raccontato come “molto intensa” sia stata la distribuzione dei kit composti da mascherina, sanificanti e guanti, realizzata grazie alle donazioni ricevute dalle farmacie del quartiere, tra cui Cotroneo, Ferrara, Stabile, e da Villa Cinzia.
La consegna è avvenuta alle persone senza fissa dimora che ricevono il sostegno dalla Caritas interparrocchiale di via Cumana (che raccoglie l’impegno di San Vitale, Buon Pastore e Immacolata), dalle altre parrocchie del quartiere e dalla Comunità di S. Egidio. Nella fase iniziale dell’emergenza, a sopperire alla mancanza di mascherine erano stati i volontari e i cittadini, cucendone oltre 200 in pochi giorni. A cui si sono aggiunte le 50 dell’associazione ‘Donne Medico’.
L’associazione sta curando anche la distribuzione di pacchi alimentari, in collaborazione con ‘Nuovi Orizzonti’. Ed è stato anche attivato uno sportello di ascolto psicologico con le associazioni ‘Responsabilità sociale condivisa’ e ‘Vaso di Pandora’. Nonostante tutte le difficoltà del momento, prosegue la consegna dei farmaci a domicilio, per anziani e disabili, in stretta collaborazione con l’ambulatorio della Caritas interparrocchiale di Casa Sacri Cuori in via Cumana, grazie anche alle molte donazioni raccolte dal dottor Nicola Russo.
Una importante fornitura di sanificanti e guanti è stata consegnata alla chiesa del Carmine di Napoli, dalla quale, invece, ono arrivate 500 bottigliette di acqua santa. A loro volta riempite di sanificante consegnato ai senza fissa dimora.
This post was published on %s = human-readable time difference
Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una…
Riceviamo e pubblichiamo Piazza Dante, nonostante i presidi predisposti dalle autorità nei fine settimana, è…
Lutto nel mondo dell'editoria per la scomparsa di Mario Marotta, fondatore di Valtrend editore, intellettuale…
In Italia le donne rappresentano circa il 32% per cento delle persone senza dimora (erano…
Torna in teatro il comico Mariano Bruno , volto noto di programmi tv come Made…
Presentazione del libro “Strawberry Fields” di Marco Ottaiano presso la Feltrinelli Libri e Musica di…