Categories: CronacaFocus

Covid, l’allarme dal Cotugno: “In terapia intensiva solo non vaccinati”

Le parole del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio Di Mauro sulla situazione a Napoli dell’emergenza Covid.

“In questo momento al Cotugno abbiamo la subintensiva con pochi posti disponibili e la terapia intensiva con un solo posto libero. Stiamo parlando di una struttura punto di riferimento per le malattie infettive e quindi la maggior parte delle persone vengono qui. Il rammarico e’ che piu’ del 90% sono tutti non vaccinati, 100% quelli in terapia intensiva. Il vaccino e’ la barriera necessaria contro il Covid e per renderlo meno aggressivo”. Cosi’ il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio Di Mauro, intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli, su Radio Crc Targato Italia e in onda ogni giorno dal lunedi’ al venerdi’ dalle 7 alle 9.

Di Mauro sottolinea la sicurezza dei vaccini: “Sono statisticamente irrilevanti le controindicazioni per il vaccino. Abbiamo vaccinato milioni di persone nel mondo. La Regione sta facendo un miracolo, le Asl chiamano a casa e De Luca ha posto l’obiettivo di due milioni di vaccinati entro fine ottobre”.

“Oggi il Covid ha la stessa aggressivita’ iniziale con questa variante – aggiunge -. Nella mia azienda le persone non vaccinate sono pochissime e non riguardano quelle impegnate nell’assistenza, chi lo era e’ stato allontanato. Ho personalmente avuto il Covid-19 e mi sono vaccinato. Anche se genera anticorpi il vaccino fornisce immunita’ durature, i consigli del ministero sono quelli di somministrare un’unica dose a chi ha contratto il virus. Chi ha avuto il Covid quindi deve vaccinarsi, monitorare gli anticorpi e fare anche il richiamo se serve. Abbiamo un’eta’ media piu’ bassa oggi di 40-50 anni senza vaccino. Chi sviluppa la patologia da non vaccinato e’ lo stesso della I fase con polmoniti molto gravi”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

17 ore ago

Card anticovid, la Corte dei Conti condanna De Luca. Il governatore: “Impugnerò la sentenza”

La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca…

18 ore ago

Fondazione Cannavaro Ferrara, grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”

Grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”: 600 ospiti per una…

18 ore ago

Napoli all’avanguardia nel marketing digitale: Hub Affiliations e FAMACS uniscono le forze

Napoli si conferma ancora una volta fucina di innovazione e creatività, questa volta nel mondo…

18 ore ago

Maltempo, saltano molti collegamenti per Ischia e Procida

Sarà una giornata molto difficile quella di oggi per gli utenti delle vie del mare…

23 ore ago

Al Palazzo Reale di Napoli un ascensore virtuale nei secoli

Nel Palazzo Reale di Napoli è possibile incontrare i Re in ascensore. E' un regalo…

23 ore ago