Categories: AttualitàFocus

Covid, a Napoli ingressi scaglionati a scuola e uffici pubblici

In vista della riapertura dell’anno scolastico in epoca Covid-19, restano scaglionati gli ingressi per accedere a scuola, agli uffici pubblici e ad alcune attività commerciali

A Napoli restano gli ingressi scaglionati per accedere a scuola, agli uffici pubblici e ad alcune attività commerciali in vista della riapertura dell’anno scolastico in epoca Covid-19. Ieri ulteriore riunione del tavolo di coordinamento sul trasporto pubblico locale, attivo presso la Prefettura.

All’incontro, svoltosi in modalità telematica e coordinato dal viceprefetto vicario, Enrico Gullotti, hanno preso parte i rappresentanti della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Ufficio scolastico regionale e delle aziende di trasporto pubblico.

Dopo un attento confronto – si legge in una nota – si è concordato di confermare le misure condivise nel documento operativo di pianificazione approvate in seno allo stesso Tavolo per lo scorso anno scolastico. Si è unanimemente concordato di confermare la differenziazione degli orari di ingresso e di uscita degli studenti, con una breve anticipazione alle ore 7.45 ed alle ore 9.45, nelle medesime percentuali del 40 % e del 60%.

Tale anticipazione potrebbe incidere positivamente sulla fluidità del traffico veicolare e sui tempi di percorrenza dei mezzi pubblici, alla luce delle contingenti difficoltà di cui risente la viabilità del capoluogo a causa della temporanea chiusura della Galleria della Vittoria. Analoga differenziazione è stata ritenuta opportuna anche per gli uffici pubblici e le attività imprenditoriali e commerciali“.

LEGGI ANCHE: Covid, l’Aifa dice sì alla terza dose di vaccino

Si è, inoltre, concordato che, a seguito dell’aggiornato censimento della popolazione studentesca, suddivisa per Comune, fornita dall’Ufficio scolastico regionale e messa a disposizione dei competenti Uffici regionali e delle Aziende di trasporto, “verrà fornita un’ulteriore programmazione di servizi aggiuntivi, finanziabili con le risorse previste nella legge di bilancio 2021, per l’adeguato dimensionamento del sistema di trasporto pubblico in relazione all’incremento del numero di utenti atteso con la riapertura delle scuole e la ripresa generalizzata delle attività didattiche in presenza“.

This post was published on Set 10, 2021 11:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Altro che Amazon, Lidl sforna l’offerta bomba a 79,99 euro: è delirio fuori dai negozi

Sono in molti ad essere convinti che, certi determinati prodotti possono essere acquistati o trovati…

4 ore ago

Il segreto per risparmiare 2400 euro all’anno senza rinunciare a niente: la parola degli esperti

Negli ultimi tempi, l’aumento dei prezzi al supermercato ha messo a dura prova i bilanci…

5 ore ago

Palazzo Reale e Villa Pignatelli, primavera di offerte

Primavera ricca di offerte per i visitatori di Palazzo Reale di Napoli e del museo…

7 ore ago

‘Archeologia di un amore’, il nuovo romanzo di Schifano alla Libreria Colonnese venerdì 11 aprile

La prima presentazione di 'Archeologia di un amore', il nuovo romanzo di Schifano, è prevista…

7 ore ago

Prepara il tuo balcone (o il tuo giardino) alla bella stagione: Aldi svende tavolino e sedie da esterno, offerta imperdibile

Aldi svende tavolini e sedie da esterno: la promo è davvero invitante. Arreda il tuo…

9 ore ago

Piazza Dante, l’ex libreria Pironti diventa una LibrOsteria: intervista a Marianna Scherillo

La storica libreria di Tullio Pironti, in piazza Dante, a Napoli, è stata trasformata in…

9 ore ago