Sit in delle aziende agricole aderenti a Coldiretti stamattina davanti al Comune di Napoli. Oggetto della protesta è il nuovo Regolamento Comunale che disciplina in maniera restrittiva lo svolgimento dei mercati agricoli nella città. I mercati agricoli da anni permettono l’acquisto diretto di prodotti agroalimentari campani tipici, biologici e di qualità fornendo ai cittadini un servizio di alto valore.
Mercati ogni settimana e non ogni mese
La Coldiretti Napoli, per bocca del Presidente di Agrimercato Coldiretti Napoli Luigi Caccioppoli, richiede l’immediata modifica del Regolamento, che peraltro è stata già portata avanti dai gruppi di maggioranza in consiglio comunale. La protesta terminerà quando verrà approvato il ripristino immediato delle consuete piazze di attività e della cadenza settimanale (e non mensile come previsto dal nuovo Regolamento) delle iniziative limitate dalla nuova regolamentazione.
L’importanza dei prodotti locali
Il regolare svolgimento dei mercati agricoli, a cadenza settimanale, è stato peraltro sostenuto da una petizione popolare che ha raccolto oltre cinquemila firme. La Coldiretti sottolinea come i prodotti dei piccoli coltivatori favoriscano i cittadini “nel segno della filiera corta dal campo alla tavola per la sana alimentazione, con prodotti genuini del territorio di origine certa, non contaminati, non ogm, a chilometro zero“