Categories: Cronaca

Gruppo di cybercriminali con base nel lusso salernitano

Due mandati d’arresto europeo per un gruppo di cybercriminali, con base nel salernitano, accusati di crimini informatici alle Cayman

Sono stati diramati due mandati d’arresto europeo e quattro decreti di perquisizione locale e personale emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma nei confronti di quattro soggetti stranieri appartenenti a un’associazione per delinquere dedita a crimini informatici e riciclaggio.

Le indagini svolte dalla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Napoli e della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Salerno, unitamente ad operatori della Direzione della Polizia giudiziaria della Polizia francese, con servizi tecnici e appostamenti e pedinamenti, ha permesso di localizzare tutti gli indagati all’interno di una villa di lusso nella provincia di Salerno.

Gli indagati si trovano in Italia già da diverse settimane ed hanno alloggiato nel corso della loro permanenza in ville di lusso in Sardegna, Costiera Amalfitana e all’isola d’Elba, frequentando locali raffinati e noleggiando voli privati, auto e barche di lusso.

Le indagini svolte hanno svelato l’esistenza di questo gruppo criminale che ha sottratto criptovalute per un valore di 14 milioni di dollari attraverso un attacco informatico a un exchange avente sede nelle Cayman.

Mentre i due oggetto del mandato d’arresto sono stati tradotti presso la casa circondariale di Salerno, gli altri due sono stati indagati in stato di libertà.

This post was published on %s = human-readable time difference

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli a Castellana in cerca di riscatto

Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…

38 minuti ago

“Ti scarterò una foto”: cercasi tester museale dell’IA al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali,…

4 ore ago

Allerta meteo gialla in Campania per le prossime 24 ore

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo in Campania, di colore giallo, per…

4 ore ago

Campo di calcio per i minori a rischio, il fitto è troppo alto: l’appello al Comune

Ci sono voluti alcuni anni per permettere ai ragazzi dello Spartak San Gennaro, scuola calcio…

7 ore ago

Giorgio Valli è il nuovo head coach della Napoli Basket

La S.S. Napoli Basket comunica di aver affidato l’incarico di Head Coach a Giorgio Valli.…

8 ore ago

Spari nel Napoletano, 2 feriti gravi

Due uomini sono ricoverati in due diversi ospedali del Napoletano, in gravi condizioni, dopo essere…

8 ore ago