Categories: Cronaca

Da Asia Napoli e cooperativa sociale 100 coperte a senza fissa dimora

Cento coperte sono state donate da Asia Napoli S.p.A. e dalla cooperativa sociale Ambiente Solidale Onlus in favore dei senza fissa dimora di Napoli. I capi, consegnati all’associazione La Ronda del Cuore, che si occuperà della distribuzione alle comunità di accoglienza e alle persone in strada, sono il frutto delle attività di raccolta differenziata di tessuti e abiti usati nella città di Napoli.

La consegna delle coperte è avvenuta ieri mattina in piazza Garibaldi alla presenza del direttore servizi generali di Asia, Carlo Lupoli, del direttore Risorse Umane, Benino Maddaluno, del presidente della cooperativa sociale Ambiente Solidale, Antonio Capece e del vicepresidente dell’associazione La Ronda del Cuore, Giulio Colella.

Anche quest’anno, grazie al sistema di raccolta differenziata di abiti usati attivo sul territorio, Asia Napoli e Ambiente Solidale, azienda affidataria per la raccolta di tessuti e indumenti, sono riuscite a trasformare oggetti di scarto in una risorsa concreta.

Le coperte, che contribuiranno a scaldare tante persone in difficoltà assistite sul territorio napoletano, rappresentano il risultato di un processo virtuoso che ha unito sostenibilità, innovazione e solidarietà, dimostrando come un’attenta gestione dei rifiuti possa generare valore per tutta la comunità.

“Questa mattina (ieri ndr) abbiamo compiuto un gesto concreto di solidarietà e sostenibilità, consegnando 100 coperte nuove di zecca all’associazione ‘La Ronda del Cuore’ – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Vincenzo Santagada -. Queste coperte sono state realizzate grazie al prezioso contributo dei cittadini napoletani che hanno partecipato attivamente alla raccolta differenziata di abiti usati. L’iniziativa odierna rappresenta un esempio virtuoso di come l’impegno nella raccolta differenziata possa trasformarsi in un beneficio tangibile per la comunità, in particolare per coloro che vivono in condizioni di maggiore fragilità. Ringrazio di cuore l’associazione ‘La Ronda del Cuore’ per l’impegno quotidiano in favore dei senza tetto di Napoli. L’amministrazione comunale è fermamente impegnata a promuovere iniziative di questo tipo, che coniugano la tutela dell’ambiente con l’attenzione al prossimo”.

“Questo progetto – sottolinea l’amministratore Unico di Asia, Domenico Ruggiero – rappresenta un esempio tangibile di come le attività di differenziazione nel conferimento dei rifiuti, oltre alle altre attività di riciclaggio dei materiali, possano andare a beneficio della collettività e, in particolare, delle persone in difficoltà. Questa iniziativa in favore delle persone fragili e più bisognose è un ulteriore risultato concreto dell’impegno dei tantissimi napoletani che si impegnano nella raccolta differenziata”.

“Solo nel Comune di Napoli, con Asia, Ambiente Solidale raccoglie circa 710.000 kg di rifiuti tessili – spiega Antonio Capece, presidente della Cooperativa Ambiente Solidale – un dato significativo che porta l’attività della cooperativa relativa alla raccolta di indumenti e tessuti sopra la media nazionale”.

This post was published on Gen 31, 2025 9:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Da Coop aperitivo gourmet a meno di dieci euro: bevande e salumi di qualità top

Aperitivo Gourmet alla Coop: il noto brand promuovo bevande e salumi di qualità top a…

7 ore ago

Addio ferro da stiro: da Lidl il sostituto perfetto costa solo 14 euro (e stira da solo in 2 secondi)

Hai voglia di rendere la tua casa magica e unica nel suo genere? Con questi…

8 ore ago

Conclave, come funziona e quali sono le regole per l’elezione del nuovo Papa

L'arrivo a Roma dei cardinali elettori, la messa nella basilica di San Pietro prima dell'ingresso…

9 ore ago

Coop, spesa gratis per questa categoria di lavoratori: grande festa per i cittadini

Il lavoro è un qualcosa sul quale tutti puntano, soprattutto fra i giovani. In alcune…

12 ore ago

Inter e Napoli, sarà spareggio scudetto in caso di arrivo a pari punti: come funziona

La lotta scudetto è più aperta che mai. Al termine della 33esima giornata di Serie…

12 ore ago

Campi Flegrei tra le “wedding destination” più richieste

Aumentate le richieste per il matrimonio in spiaggia, i riti LGBTQ+ e i corner con…

12 ore ago