Tutto si può riscrivere e in mille modi, con questo spirito nasce “Faximile. 101 Riscritture di opere letterarie”.
L’originale volume collettivo, edito da Homo Scrivens e quasi manifesto di questa casa editrice napoletana, sarà presentato domani, sabato 3 dicembre, alle ore 11 nella sala del cinema Vittoria.
Da Cecco Angiolieri a García Márquez, da Kafka a Pennac, passando per Zerocalcare, “Faximile. 101 Riscritture di opere letterarie” è un viaggio irriverente nel mondo della parola scritta.
Sono oltre cinquanta gli scrittori che hanno scelto i loro testi di riferimento riscrivendoli, aggiungendovi una parte, ribaltando un concetto, cambiandone la forma o l’ambientazione. In questo modo la Divina Commedia è diventata un problema di geometria, Arancia meccanica è un quesito enigmistico, Anna Frank si è trasferita a Scampia.
La presentazione di domani, ospitata dall’associazione Amici del Cinema Vittoria, sarà un’anteprima in attesa della prima presentazione nazionale Roma, l’8 dicembre, alla Fiera Più Libri più Liberi.
All’anteprima napoletana intervengono gli autori della Compagnia di Scrittura Homo Scrivens e il giornalista Vincenzo Esposito. Moderano Aldo Putignano e Giancarlo Marino, curatori del volume. A sorpresa, una fantasiosa partecipazione straordinaria di Dante Alighieri.
This post was published on %s = human-readable time difference
Una Napoli più che mai suggestiva e contraddittoria, Patrimonio dell’Umanità e culla della civiltà, ma…
Aurelio De Laurentiis non sarà a Milano per il match di domenica, perché in partenza…
Dalle prime ore di questa mattina gli operai specializzati della Napoli Servizi stanno intervenendo in…
Nel giorno del suo compleanno, il teatro annuncia un’iniziativa speciale per ricordare l’attore, a venti…
Attività di sensibilizzazione e momenti di dialogo con i principali operatori volti a una migliore…
Greg Rega, con il producer endly e il testo del cantautore Maldestro, pubblica il secondo…