Da Roma a Vienna e Monaco, parte il treno Nightjet

0
171
Da Roma a Vienna e Monaco, parte il treno Nightjet

È stato presentato nei giorni scorsi alla stazione di Roma Tiburtina il treno Nightjet, collegamento Euronight di ultima generazione nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, che collega Roma a Vienna e Monaco di Baviera.

«È un collegamento che rinnova un sodalizio, un’amicizia tra Italia e Austria», ha commentato il Vice Premier e Ministro Matteo Salvini intervenuto alla presentazione.

«È un bellissimo esempio di come può evolvere il trasporto ferroviario notturno in modo più confortevole» ha aggiunto l’AD di Trenitalia Luigi Corradi. «È un piccolo hotel su binari – prosegue Corradi – che fa fronte a una domanda sempre più crescente di viaggi notturni. Negli ultimi anni c’è stato un incremento di circa il 50% per anno su alcune delle tratte principali».

Presenti all’evento a Roma Tiburtina anche l’AD del Gruppo FS Stefano Donnarumma, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri; il membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG Sabine Stock e l’ambasciatore austriaco in Italia Martin Eichtinger.

Quando parte il treno Nightjet?

Il nuovo treno Nightjet parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25, effettuando fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivando a Vienna alle 9:04 del mattino successivo. A Villaco, una sezione del treno prosegue per Monaco di Baviera, con arrivo previsto per le 9:22.

In direzione opposta, il Nightjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si riunisce a Villaco all’1:03 prima di continuare verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è programmato per le 11:05.

Nightjet, i servizi a bordo

A bordo, i passeggeri possono usufruire di numerosi servizi, tra cui un minibar e Wi-Fi gratuito con accesso al portale ÖBB Railnet Night. Le carrozze sono equipaggiate con moderni sistemi informativi e display multifunzione che permettono di controllare le luci o chiamare il personale a bordo. Inoltre, sono presenti sistemi di videosorveglianza e accessi elettronici per garantire un magiore livello di sicurezza.

fonte fsnews.it