Dal Giappone al Vesuvio. Stabilire un gemellaggio scientifico tra l’Osservatorio Vesuviano – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e quello giapponese di Sakurajima sui temi cruciali del monitoraggio vulcanico. Questo l’obiettivo della visita a Napoli di due esperti vulcanologi nipponici che, con i vertici dell’Osservatorio Vesuviano guidato da Giuseppe De Natale, si recheranno oggi nel cratere del Vesuvio dove vedranno le installazioni di monitoraggio dell’area e l’edificio Borbonico dell’Osservatorio Vesuviano.
Ospiti degli studiosi partenopei sono il professor Masato Iguchi, Direttore dell’Osservatorio Vulcanologico del Sakurajima (vulcano che domina la città di Kagoshima, gemellata con Napoli dagli anni ’60 e particolarmente simile vista dall’alto) e presidente della Società Vulcanologica Giapponese, e il collega vulcanologo Haruhisa Nakamichi, dello staff dell’Osservatorio del Sakurajima.
L’evento vero e proprio sarà celebrato nella Primavera del 2016, anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’apertura ufficiale delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Nelle more si cercherà di elaborare i punti essenziali della collaborazione tecnico/scientifica sui grandi temi della vulcanologia e del monitoraggio vulcanico in aree fortemente urbanizzate, tra due Paesi all’avanguardia in queste discipline. L’incontro, organizzato dall’OV-INGV e dall’Associazione Nazionale Cavalieri Costantiniani Italiani, è patrocinato dalle Ambasciate Giapponese in Italia e Italiana in Giappone.
This post was published on Ott 13, 2015 14:54
Con i fondi del 5 per mille, per un totale di ottomila euro, ANCoS Napoli…
Se vuoi vivere in perfetta tranquillità in una isoletta da sogno, ecco dove si trova:…
Con l'approvazione della legge di conversione del decreto sulla Pubblica Amministrazione, ci si avvia a…
Da ieri Matt Rizzetta è diventato ufficialmente proprietario del 66% delle quote Napoli Basket, ma ciò che potrebbe…
40.000 ragazzi in rete seguiranno la diretta del Premio Elsa Morante, mentre in 1000 studenti…
Alla Galleria Principe di Napoli il volume numero ventidue della collana Sorsi. Presenterà nell’elegante cornice…