I giovani dei collettivi studenteschi e dei centri sociali hanno lasciato l’aula dell’università Federico II che nel primo pomeriggio avevano occupato per impedire lo svolgimento di un convegno con Massimo D’Alema e Susanna Camusso. “L’Europa e la crisi della socialdemocrazia” urlando “D’Alema non può venire a parlare all’università“. La decisione è stata presa dopo che gli studenti, hanno riferito, hanno avuto la rassicurazione che l’iniziativa è stata annullata.
Massimo D’Alema e Susanna Camusso a Napoli: convegno annullato
Il segretario della CGIL Susanna Camusso si sta allontanando dall’edificio dell’università Federico II di Napoli accompagnata dal grido degli studenti “jatevenne” (andatevene, ndr). La Camusso era davanti all’ingresso dell’università Federico II di Napoli su via Nuova Marina dove era previsto un dibattito con la sua partecipazione e quella di Massimo D’Alema. L’edificio era stato occupato dai giovani dei collettivi degli studenti e dei centri sociali per impedire lo svolgimento dell’iniziativa.
“Quando si impedisce a delle persone di discutere liberamente si fa un danno a tutti. Mi dispiace che non si possa discutere“. Questo il commento di Susanna Camusso, leader della Cgil, dopo la decisione di annullare il convegno all’Università Federico II di Napoli al quale avrebbe dovuto partecipare Massimo D’Alema in seguito alla contestazione di un gruppo di giovani.