D’Amore e d’Arte, intervista all’attore Gianfranco Gallo

Classe 1961, Gianfranco Gallo nasce a Napoli, il 5 dicembre 1961. Figlio d’arte, il padre Nunzio Gallo è stato uno dei maggiori interpreti della canzone italiana e napoletana degli anni cinquanta, mentre la madre Bianca Maria ha recitato in teatro e televisione prima di divenire una gallerista d’arte.

Gianfranco Gallo, attore, cantante e drammaturgo italiano, debutta in teatro nel 1981 con la compagnia del maestro Roberto De Simone nella quale resta tre anni ed è interprete di Eden Teatro di Raffaele Viviani e poi, nell’ordine, de L’opera buffa del giovedì santo e di Lucila Costante.

Negli anni recita al fianco di grandi nomi del teatro partenopeo quali Lina Sastri, Peppe Barra, Marisa Laurito, Rosalia Maggio, Carlo Croccolo, Antonio Casagrande e molti altri. Dal 2003 è nel cast, come ospite fisso, della soap opera Un posto al sole, nella quale veste i panni di Rocco Giordano.

Gianfranco Gallo è autore di 20 commedie tutte rappresentate e di alcuni musical: Quartieri spagnoli, Napoli 1799, Ti racconto Miseria e Nobiltà. Come regista Gallo ha diretto tra gli altri: Leopoldo Mastelloni, Patrizio Rispo, Carlo Croccolo e Maria Teresa Ruta. Le ultime commedie di Gianfranco Gallo da egli stesso rappresentate sono state Non ci resta che ridere al fianco della Ruta nella stagione 2006-2007 e Ti ho sposato per ignoranza.

Si è cimentato anche come regista ed autore di cortometraggi.

Nel 2008 interpreta Gabriele Donnarumma nel film di Marco Risi Fortapàsc, successivamente è nel cast de Il clan dei camorristi su Canale 5 e della fiction Don Matteo 9 su Rai 1. Nel novembre 2015 debutta con la sua nuova commedia È tutta una farsa al Teatro Cilea di Napoli, prima tappa di una tournée italiana. Nel 2016 esce nelle sale il film Indivisibili di Edoardo De Angelis, nel quale recita il ruolo del prete; il film vince il premio FEDIC al 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Dal 2016 interpreta Giuseppe Avitabile nella serie Gomorra.

E’ sposato con l’attrice Lara Sansone, dalla quale ha due figlie. Suo fratello minore Massimiliano Gallo, cantante e attore, di recente ha recitato nella serie tv per la Rai I bastardi di Pizzofalcone, interpretando il vice questore Luigi Palma.

 

video intervista realizzata dalla giornalista e scrittrice Anna Copertino, riprese di Susy Cimminiello

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli a Castellana in cerca di riscatto

Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…

15 ore ago

“Ti scarterò una foto”: cercasi tester museale dell’IA al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali,…

18 ore ago

Allerta meteo gialla in Campania per le prossime 24 ore

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo in Campania, di colore giallo, per…

18 ore ago

Campo di calcio per i minori a rischio, il fitto è troppo alto: l’appello al Comune

Ci sono voluti alcuni anni per permettere ai ragazzi dello Spartak San Gennaro, scuola calcio…

22 ore ago

Giorgio Valli è il nuovo head coach della Napoli Basket

La S.S. Napoli Basket comunica di aver affidato l’incarico di Head Coach a Giorgio Valli.…

22 ore ago

Spari nel Napoletano, 2 feriti gravi

Due uomini sono ricoverati in due diversi ospedali del Napoletano, in gravi condizioni, dopo essere…

22 ore ago