Categories: Cultura

“De André forever”, Casaula al Teatro Serra nel segno di Faber

Al Teatro Serra di Napoli il concerto di Giacomo Casaula, “De André forever”. Con Andrea Barone alle tastiere e Stefano Torino alla chitarra. Sabato 24 febbraio ore 21:00 a Fuorigrotta.

L’esperienza della vita e la sua tensione verso la libertà e l’eguaglianza, attraverso la poesia, la lotta per i diritti, il dolore. L’essenza di Fabrizio De André nello spettacolo di teatro canzone “De André forever” di Giacomo Casaula in veste di cantante e regista. Con lui Andrea Barone alle tastiere e Stefano Torino alla chitarra. Al Teatro Serra di Napoli, a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, sabato 24 febbraio ore 21:00. Per informazioni: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.
«Se ti tagliassero a pezzetti il vento li raccoglierebbe, il regno dei ragni cucirebbe la pelle e la luna tesserebbe i capelli e il viso, e il polline di Dio, di Dio il sorriso…». Nessuno come Fabrizio De André, scomparso 25 anni fa a Milano, ci catapulta in una dimensione immaginifica, in una ricerca onirica dei valori permeanti la vita di ciascuno di noi. I testi e le musiche ci accompagneranno in quel viaggio da tutti desiderato verso la ricerca più viva e concreta dell’UTOPIA. Non un ossimoro, ma il potere dei sogni. Un raffinato itinerario musicale e un approfondito espediente testuale ci faranno da nocchieri, nel tentativo di rappresentare pienamente i valori che hanno caratterizzato il teatro e la musica nel corso dei secoli, nella declinazione data dal poeta più famoso della Scuola Genovese.
Lo spettacolo è parte di un percorso artistico, dedicato alla canzone d’autore e al repertorio dei grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Rino Gaetano, ma anche dei Baustelle, di Calcutta e di Liberato, che trova la sua massima forma espressiva nella dimensione del ‘Teatro-canzone’, una forma d’arte che alterna canto e recitazione a cui ha dato forma, negli anni Settanta del ‘900, il duo composto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con l’intento di costruire delle rappresentazioni che consentissero il dialogo con gli spettatori. «Quello che ci riproponiamo di fare con questo spettacolo, immaginato come un filo diretto e intimo con il pubblico, è una versione totalmente acustica di alcune delle canzoni più famose del repertorio di De André da “La Canzone di Marinella” a “Bocca di Rosa” a “La guerra di Piero”. I temi affrontati, pur nella loro collocazione storica, sono sempre estremamente attuali: la guerra, la violenza sulle donne, la sopraffazione» dice Casaula che tornerà nello spazio flegreo il 4 maggio con un concerto dal titolo “LOVE” una collezione di canzoni d’autore dedicate all’amore.
“De André forever”
Regia e voce Giacomo Casaula
con Andrea Barone (tastiere) e Stefano Torino (chitarra)
durata 70 minuti
Sabato 24 febbraio 2024, ore 21:00

This post was published on Gen 30, 2024 13:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Educazione e valori”, 500 alunni al Teatro San Ferdinando per ascoltare Patrizio Oliva

Cinquecento alunni di cinque istituti napoletani - Savoia, Vittorio Veneto, Siani, Righi, e Gabella Coletti…

14 ore ago

Sventata a Quarto occupazione abusiva villa confiscata al clan

E' stata sventata, a Quarto, in provincia di Napoli, l'occupazione abusiva di una villa confiscata…

14 ore ago

Ruba gasolio da automezzi aziendali, in manette dipendente Asia

Si sarebbe appropriato in una cinquantina di occasioni del gasolio degli automezzi aziendali. E' finito…

14 ore ago

Fondazione Culturale AIC, inaugurazione giovedì 24 ottobre a Villa Scipione

Giovedì, 24 ottobre 2024, alle ore 19:30, presso Villa Scipione, in Via Scipione Capece, 2,…

20 ore ago

Festival del cinema di Castel Volturno dal 21 al 26 ottobre

Al via la VII edizione del Festival del Cinema di Castel Volturno, kermesse internazionale che focalizza…

20 ore ago

Dal 18 ottobre al via “Assafà Festival: residenza e festival di illustrazione sostenibile”

Dopo la fase orientativa di accelerazione, entrano nel vivo della loro realizzazione le proposte culturali…

20 ore ago