Il neo presidente del Consiglio Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, non perde tempo e, direttamente dalla sua pagina facebook, si annuncia subito a lavoro “per dare piena attuazione al programma elettorale condiviso e votato dai cittadini campani. Stamattina ho svolto una prima riunione informale – finalizzata all’eliminazione delle ecoballe e alla bonifica della Terra dei Fuochi – con i Sindaci di Villa Literno, Acerra, Castel Volturno, Parete, Calvizzano, Cardito, il vice sindaco di Qualiano, gli assessori di Villaricca e i consiglieri regionali Tommaso Casillo e Lello Topo”.
Alla base del programma di De Luca: “Salute, ambiente e ripresa agricoltura e turismo”
De Luca ha poi proseguito illustrando come “l’eliminazione delle ecoballe e la bonifica della Terra dei Fuochi sono il mio primo impegno a tutela della salute dei cittadini, per la salvaguardia dell’ambiente, per la ripresa dell’agricoltura e del turismo. Abbiamo fatto una valutazione approfondita della situazione e definiremo a breve la metodologia di intervento più moderna con tempi certi e serrati: entro un mese si dovrà decidere tutto.”
Il presidente De Luca sicuro: “Entro un mese soluzioni illustrate ai cittadini”
Infine un secco e deciso “no ad altri termovalorizzatori. Va costituito da subito un nucleo di controllo sanitario sui territori per dare serenità alle famiglie, e bisogna intervenire immediatamente sui roghi e sulla prima messa in sicurezza delle discariche esistenti. Non si dovrà perdere un minuto di tempo: le soluzioni saranno illustrate ai cittadini entro il mese di giugno, sempre d’intesa con gli amministratori e le comunità locali.”