Luigi De Magistris è intervenuto ieri alla trasmissione radiofonica “Un Giorno da Pecora” condotta da Giorgio Lauro e Andrea Romano, deputato pd, al posto di Claudio Sabelli Fioretti, sull’emittente Rai Radio 2. Al sindaco di Napoli è stata posta una domanda ben precisa: “È vero che Luigi De Magistris ha una passione per Che Guevara?”.
“Sono il sindaco di tutti e sono di sinistra. Non come Renzi, però, che dice di essere di sinistra ma non lo è. Io sono un po’ più a sinistra di Vendola“, poi aggiunge, “Vorrei essere ricordato come il Che Guevara di Napoli perché come lui ho la passione per il popolo e l’ansia di giustizia, è un mio mito, un grande e mi ispito alla sua figura. Sulla scrivania ho una sua frase“.
Dopo la domanda sulla sua passione per il Che, a De Magistris è stato chiesto cosa ne pensa delle dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poiché si è astenuto dal mandare un messaggio di saluto.
“Non lo rimpiangerò. Ho amato Pertini e sono speranzoso che ci possa essere un presidente diverso da Napolitano. Sono critico nei suoi confronti anche se, dal punto di vista istituzionale, abbiamo sempre un rapporto buono e corretto. Il ciclo di Napolitano doveva chiudersi al termine del settennato naturale. Non è stato positivo rinnovare il mandato, sa un po’ di monarchia e di incapacità della politica di rinnovarsi. Ora auguro a Napolitano di godersi serenamente la sua funzione di senatore a vita e speriamo che il suo successore sia una persona imparziale e indipendente. Mi farebbe piacere vedere al Quirinale una persona del mondo della cultura, più giovane, magari una donna“.
Alla fine della diretta radiofonica, Luigi De Magistris dichiara: “Entro l’anno una piazza o una via sarà intitolata al grande Pino Daniele“.
This post was published on %s = human-readable time difference
Nell’ambito della terza edizione del Napoli Est Fest, la rassegna in corso nella VI municipalità,…
“Il viaggio dell’attore nello studio del cinema” di Pino Sondelli, “Dall’altro lato del fiume” di…
Termina 2-2 lo Sky-match tra Roma e Napoli Futsal. Ottavo risultato utile consecutivo per i…
S.S. Napoli Basket - Givova Scafati 96-94 dopo un tempo supplementare (22-19, 24-19, 18-19, 18-25,…
L’idea del macellaio Social Vincenzo Natale per il piatto tipico delle feste Piatto nato in…
Sta diventano virale, e sta facendo discutere, il video che mostra l'esultanza di ieri del…