Categories: Cronaca

Defunti, ecco il dispositivo di traffico per il weekend dei morti

Il prossimo weekend, Halloween a parte, resta per noi italiani (e soprattutto per i napoletani), il cosiddetto “weekend dei morti”, quello dedicato alla commemorazione dei defunti. Il Comune di Napoli ha istituito per l’occasione un dispositivo di traffico per il weekend dei morti, per regolare la circolazione di tutti coloro che, in questi giorni, si recheranno al cimitero per rendere omaggio ai propri cari estinti. Il dispositivo entra in vigore oggi, venerdì 31 ottobre, e sarà attivo fino a domenica 2 novembre, dalle ore 6 alle ore 16, e riguarderà tutte le zone in cui ci sono i cimiteri comunali.

Qui i dettagli del dispositivo di traffico per il weekend dei morti

Poggioreale in primis, ma anche Fuorigrotta, Soccavo e Pianura. Inoltre, per permettere una ulteriore fluidificazione del traffico e consentire allo stesso tempo a tutti i cittadini di raggiungere agevolmente i cimiteri, l’Anm garantirà un potenziamento delle linee di superficie, ovvero dei bus diretti verso i principali cimiteri cittadini. Il servizio integrativo sarà disponibile, con corse frequenti e continue, durante tutto il weekend, dalle 7 di mattina alle 14, e servirà le zone di Poggioreale, Secondigliano, Fuorigrotta, Via Argine e Chiaiano.

Ecco quali sono le linee supplementari di autobus

Linea 584: collega piazza Carlo III con il cimitero di Poggioreale. Passerà ogni 10 minuti nell’ora di punta. Linea 580: conduce, da Fuorigrotta e da Scampia, al cimitero di via Terracina. Linea 572: collegherà la zona ospedaliera e il cimitero di Chiaiano. Linea 575: porterà al cimitero di Secondigliano. Linea 598: servirà il cimitero di via Argine. Linea 540: operativa a partire da quest’anno, va dalla zona ospedaliera al cimitero della Pietà, passando per piazza Garibaldi.

Agevolazioni per i disabili

Durante il weekend sarà assolutamente vietato, da venerdì a domenica, l’accesso delle auto all’area cimiteriale di Poggioreale, eccezion fatta per i veicoli che trasportano disabili, chiaramente muniti delle necessarie autorizzazioni, che potranno accedere all’interno del cimitero di Poggioreale solo dopo le 13. Per quanto riguarda invece gli spostamenti all’interno del Cimitero, per le persone diversamente abili sarà istituito un servizio navetta a cura della Napoli Sociale, dalle 8 alle 13,30.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

2 giorni ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

2 giorni ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

2 giorni ago