Arriva anche a Napoli, per la prima volta in un museo pubblico italiano, negli spazi di Villa Pignatelli – Casa della fotografia, la mostra “Down to Earth” del fotografo e regista di fama internazionale Denis Piel, a cura di Maria Savarese e realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania (6 ottobre – 20 novembre).
Il progetto, una celebrazione della natura e della fertilità, mette in correlazione corpi e terra, crescita e morte, rurale e urbano, natura e cultura, attraverso gli scatti realizzati in digitale con una Hasselblad H4D a Chateau de Padiès. È qui, nel sud- ovest della Francia, che Piel, celebre per il suo apporto al mondo della moda, si trasferì con la moglie e il figlio dopo l’11 settembre, a stretto contatto con la natura.
Le opere, che si ispirano all’agricoltura biologica sostenibile e rigenerativa, ritraggono quindi il mondo naturale, rivisitando la mitologia classica e creando echi con la storia dell’arte occidentale di fine Ottocento e inizio Novecento.
Terreni coltivati, boschi, prodotti del raccolto, corpi maschili e femminili a riposo e al lavoro intessono parallelismi con opere iconiche e miti.
Nella mostra la predominanza del bianco e nero esalta texture e forme, creando un forte contrasto con le quattro immagini che chiudono l’esposizione in una esplosione di colori: “Padièscapes” è una serie inedita sull’acqua, combinata con le immagini dei fiori.
This post was published on Ott 18, 2022 17:15
Le promo bagno di Lidl conquistano tutti: mobiletti, accessori, portaoggetti doccia, i prezzi sono incredibili.…
Negli ultimi tempi, si è registrato un incremento delle segnalazioni da parte di contribuenti in…
Negli ultimi anni, il vinile ha conosciuto un clamoroso ritorno di popolarità, non solo tra…
Il mondo della grande distribuzione in Italia è un panorama in continua evoluzione, dove i…
La possibilità di cambiare gestore di energia elettrica in 24 ore rappresenta un passo importante…
È uno degli elettrodomestici che, di sicuro, non può mancare nelle nostre case: stiamo parlando…