Categories: Cronaca

Depositata in Giunta una petizione contro lo “SputtaNapoli”

In queste ore dopo le proteste contro le campagne ideologiche e pubblicitarie che infangano la città di Napoli e il buon nome dei suoi cittadini, il Comitato Stampa del Movimento Neoborbonico rilancia con una petizione, per certi versi assurda per altri paradossale e tuttavia comprensibile, depositata presso la Giunta Comunale di Napoli per l’istituzione di una tassa sull’immagine radio, stampa e video, per chi fosse interessato a elaborare scoop, veri o presunti, dichiarazioni che potrebbero o possono ledere la reputazione della cittadinanza.

Come recita il comunicato e alcuni passaggi della petizione: “mai come in questi mesi, infatti, Napoli è stata al centro delle cronache nazionali con la puntuale divulgazione di luoghi comuni, immagini stereotipate e generalizzazioni superficiali per episodi di cronaca spesso gravi ma che non hanno mai ricevuto e non ricevono le stesse attenzioni nelle altre città italiane.  Pur augurandoci pene severe per chi le merita, lo slogan “è colpa di Napoli” è diffuso anche quando non ci sarebbe alcuna motivazione logica e legale per utilizzarlo: al contrario di quanto accade altrove (magari con assassini di bambine, di intere famiglie o violenze da stadio), solo quando si tratta di Napoli e provincia (oltre 3 milioni di abitanti) nei salottini televisivi o nei talk di turno non si utilizzano gli psicologi ma i sociologi.

Nel consueto e colpevole silenzio di politici e intellettuali locali e nazionali, il fenomeno dilagante procura oggettivamente danni consistenti all’immagine della città e, nello stesso tempo, alle tv in termini di palinsesti, ascolti e di ricavi pubblicitari. Per questo motivo, se esiste la tassa per i turisti, il Movimento Neoborbonico ha ipotizzato, a parziale compensazione, una tassa per le telecamere che vogliono utilizzare l’ex capitale e  i suoi abitanti a fini televisivi. Possibili sconti nel caso in cui i servizi televisivi mettano in evidenza eccellenze locali e notizie di segno positivo sistematicamente ignorate dai media: il contributo versato dalle televisioni potrebbe essere utilizzato per finanziare attività sociali, culturali e sportive presso le parrocchie dei quartieri periferici di Napoli”.

Quali saranno le reazioni in Giunta comunale? Quali le iniziative per dibattere su questo osceno parossismo dei media, su queste controverse campagne pubblicitarie, che in qualche modo fondano spropositati introiti economici sulle visualizzazioni e l’audience a cavallo di ciò che è stato ribattezzato con il nome di “SputtaNapoli”?

Non si può non sottolineare l’assurdità della proposta dei neoborbonici, ma certa rimane la provocazione intelligente e l’assunzione del dato di fatto secondo cui dietro queste campagne si reggono ingenti interessi economici e ideologici a danno della città. Quali misure esistono o potrebbero essere a salvaguardia dell’immagine nel mondo della città di Partenope?

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vesuvio, nel 2024 oltre 600mila visitatori al cratere

Nel 2024 il Cratere del Vesuvio ha accolto 617.524 visitatori, registrando un incremento di 85.938…

10 ore ago

Tour e concerti, Napoli ricorda Pino Daniele a 10 anni dalla morte

Un tour nei vicoli dove è cresciuto ma anche nelle piazze dove ha mosso i…

10 ore ago

Il Vomero celebra anno nuovo ed Epifania con una grande festa musicale in Piazza Vanvitelli

Una serata di musica, emozioni e spettacolo per chiudere in bellezza le festività natalizie e…

10 ore ago

Domenica 5 gennaio 2025, Teatro Nuovo Napoli al via Open Dance 2025 – II edizione

L’ironia dissacrante e poetica della creazione scenica di Silvia Gribaudi inaugura la seconda edizione della…

10 ore ago

Un nuovo anno di cultura: due saggi imperdibili del Maestro Luca Lupoli per il 2025

Con l’inizio del nuovo anno, siamo lieti di presentare ai lettori due saggi che arricchiscono…

10 ore ago

Napoli, l’Epifania è in Piazza Mercato con la Fiera del giocattolo

Dopo le ultime edizioni con oltre 20mila presenze, torna l'Epifania a Piazza Mercato con la…

17 ore ago