Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno deciso di festeggiare i trent’anni di attività della loro maison di moda nella nostra città. D&G a Napoli ed è subito caos! Sono cominciate ufficialmente ieri le danze e continueranno fino al 10 luglio, madrina della manifestazione è Sophia Loren ma è atteso un carico di vip del calibro di Madonna, Nicole Kidman e Monica Bellucci.
È ovvio che un evento tanto importante, fatto in una città caotica come Napoli, generi disagi e polemiche: il sindaco, sicuro del ritorno economico dell’evento, ha concesso l’occupazione a titolo gratuito di porzioni di suolo pubblico, che se pagato ammontava a ben 37.000 euro. Prima tranche di polemiche. Inoltre, altro problema non secondario sono i disagi recati ai cittadini: strade chiuse, blocchi del traffico, zone interdette anche ai residenti.
Dopo il regalo di De Magistris riguardante il suolo pubblico, come abbiamo già detto, i due stilisti non hanno voluto lasciare la città a mani vuote e hanno elargito circa 40.000 euro per il lavoro extra della polizia municipale e dei netturbini e hanno risarcito i commercianti dei negozi che dovranno rimanere chiusi a causa dei festeggiamenti. Pare, inoltre che Dolce e Gabbana abbiano fatto una donazione di 50.000 euro per i Decumani.
Ma al di là delle polemiche, quali vantaggi può portare l’evento D&G a Napoli? Una lunga celebrazione della cultura partenopea, Napoli centro di cultura e bellezza, un dipinto diverso dalla Napoli che raccontano i media. Un ennesimo riscatto.
Domenico Dolce spiega a Repubblica.it perché la scelta della nostra città: “Tutto è cominciato con un film di Sofia Loren, “L’oro di Napoli”. Vedi i vicoli, la donna bella e formosa e la scelta per la rappresentazione non può che essere Spaccanapoli, San Gregorio Armeno, i Quartieri spagnoli. Questo è il cuore della città, perfetto per un racconto emozionalmente vero e San Gregorio forse restituisce la Napoli più autentica. La città sta lavorando con noi, i napoletani sono artisti dentro: vogliono dimostrare che qui tutto è possibile“.
This post was published on %s = human-readable time difference
Sgominata, a Napoli, la 'banda del buco': effettuavano scavi nel sottosuolo della città per rapine…
Tornano ad essere ventuno i nuovi cardinali che verranno creati da Papa Francesco nel Concistoro…
Ci sarà una seconda stagione di ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’, serie tv cult sulla storia…
“E’ cancro”. Inizia così il messaggio pubblicato su Instagram da James Van der Beek, star…
E’ morto Quincy Jones, uno dei maggiori protagonisti della musica pop americana per oltre mezzo…
Napoli Basket - Reyer Venezia 80-81 (26-21, 20-15, 19-15, 15-30) Sconfitta incredibile della S.S. Napoli…