Diabolik, le tavole di Giuseppe Palumbo in mostra ad Avellino

0
306
Diabolik, le tavole di Giuseppe Palumbo ad Avellino

La mostra “Diabolik firmato Palumbo. 60 anni di un’icona nerissima”, inaugurata il 3 dicembre in un evento aperto al pubblico, sarà aperta da martedì 6 dicembre.

Comicon, Provincia di Avellino e Museo Irpino, in collaborazione con l’editrice Astorina, celebrano i 60 anni di Diabolik, icona chiave dell’immaginario pop e del fumetto italiano, attraverso le tavole di uno dei più celebri disegnatori della serie, Giuseppe Palumbo.

La prima metterà a confronto le versioni classiche di Diabolik con le riletture stilistiche di Palumbo, oltre a ospitare un omaggio alle sorelle Giussani, creatrici dell’eroe ‘nero’ per eccellenza. Una seconda sezione invece mostrerà materiale originale, fra tavole, studi e sceneggiature, dei numeri disegnati da Giuseppe Palumbo, autore tra l’altro anche della serie ‘alternativa’ DK.

LEGGI ANCHE: ‘Harry e Meghan’, il primo teaser trailer della docuserie in arrivo su Netflix

La terza sezione inquadrerà le altre opere dell’autore dalla carriera ormai pluridecennale, passando dal suo personaggio più noto, Ramarro, a tanti albi disegnati per molte case editrici. Saranno presenti anche diversi materiali di scena del primo film su Diabolik dei Manetti Bros.

L’esposizione propone circa 60 tavole originali e altrettante riproduzioni digitali, diversi contenuti multimediali e scenografici, molti testi esplicativi della storia di Diabolik. La mostra “Diabolik firmato Palumbo. 60 anni di un’icona nerissima” è stata inaugurata il 3 dicembre in un evento aperto al pubblico e da martedì 6 dicembre sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 ogni giorno dal martedì al sabato.