Eventi

Partono i dibattiti tematici di Iocisto: si comincia con la scuola ai tempi del COVID-19

Il 29 settembre alle ore 18 nella piazzetta di Iocisto (via Cimarosa, 20, Vomero, Napoli) Viola Ardone, Marco Rossi Doria, Roberto Serpieri, con la testimonianza della dirigente scolastica Mira Masillo, si confrontano sulla scuola durante l’emergenza sanitaria nel primo dibattito tematico di Iocisto

Il 29 settembre, alle ore 18, nella piazzetta antistante la libreria (Via Cimarosa, 20, Vomero, Napoli), Iocisto propone il primo appuntamento del nuovo ciclo di dibattiti tematici promosso dai soci dell’associazione.

Si parte dalla scuola, divenuta oggetto di attenzioni e ansie, attese e paure in questo periodo di emergenza COVID-19: il dibattito si muoverà dal presupposto che la scuola è un’istituzione che dovrebbe permettere a coloro che vivono in un certo mondo sociale di viverlo a pieno. Partendo da questa semplice definizione, l’obiettivo del dibattito tematico è quello di ragionare sulla scuola ribaltando il consueto ragionamento sui difetti contrapposti ai punti di forza, ma immaginando come dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare. Il punto di catastrofe provocato dal COVID-19 diventa pertanto un’opportunità per analizzare la scuola sotto una nuova lente di ingrandimento.

Parteciperanno al dibattito Viola Ardone, scrittrice e insegnante, Marco Rossi Doria, fondatore di Maestri di strada Onlus, Roberto Serpieri, professore ordinario di Sociologia ed esperto di temi educativi. Nel corso del dibattito, moderato dal socio di Iocisto Adolfo Fattori, sociologo e docente, sarà dato spazio anche alla testimonianza di Mira Masillo, dirigente scolastica dell’Istituto Alfonso Casanova, nota alle cronache per aver mobilitato i suoi studenti per costruire banchi adatti ai nuovi protocolli sanitari nella scuola.

Il ciclo di dibattiti tematici, che accompagnerà i soci, gli amici e il pubblico di Iocisto nei prossimi mesi, continuerà con un secondo appuntamento su scienza, progresso e intelligenza artificiale fissato il 13 ottobre, e con altri appuntamenti autunnali su comunicazione e realtà virtuale, giovani talenti di ritorno e nuove migrazioni.

Riferimenti:

Pagina Facebook di Iocisto

Sito web di Iocisto

Evento Facebook

 

 

This post was published on Set 27, 2020 10:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La pasta ripiena di LIDL ha un segreto tutto italiano: chi la produce davvero e perché dovresti farne scorta

Una delle domande che sempre ci poniamo, soprattutto quando ci rechiamo al supermercato ad acquistare…

3 ore ago

Corri all’Eurospin, la bevanda più amata dagli italiani a un prezzo incredibile: l’offerta scade presto

Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, a tavola, accanto a quelle che…

13 ore ago

INPS, a maggio guadagni il doppio: l’annuncio ufficiale

Inps, puoi guadagnare il doppio proprio nel mese di maggio : ecco l'annuncio che lascia…

14 ore ago

La mostra ‘Picasso. Il linguaggio delle idee’ alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta…

18 ore ago

Benedetto Casillo al Teatro San Ferdinando con ‘L’uomo dal fiore in bocca’

E’ da molti decenni – per l’esattezza dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso…

18 ore ago

Le proposte di Anna Adamo per il nuovo Piano Strategico Nazionale contro la violenza sulle donne

Le proposte di Anna Adamo a sostegno delle donne vittime di violenza saranno utilizzate per…

18 ore ago