Dibattito sulla nuova disciplina degli ecoreati, Gigi D’Alessio ospite speciale

0
279
Terra dei fuochi, Tommaso Chiodo non ce l'ha fatta

I giovani penalisti di Napoli e l’associazione StudentiGiurisprudenza.it ricordano il pubblico ministero Federico Bisceglia in occasione del dibattito sulla nuova disciplina degli ecoreati previsto per lunedì 14 marzo che avrà luogo dalle ore 1215 presso la sala Auditorium del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli.

L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e con l’adesione delle associazioni forensi partenopee, sarà scandito dagli interventi di autorevoli magistrati, avvocati e docenti universitari nonché da promotori di iniziative sociali sul territorio come Gigi D’Alessio e Don Patriciello.

Dibattito sulla nuova disciplina degli ecoreati: Parlano Demetrio Paipais e Lucia Del Monaco

Abbiamo ritenuto indispensabile – commenta l’Avv. Demetrio Paipais – presidente dell’Unine Giovani Penalisti di Napoli – avvalerci della disponibilità di autorevoli relatori per garantire una attenta disamina della nuova disciplina degli ecoreati a poco più di nove mesi dalla sua entrata in vigore. La presenza di promotori di iniziative sociali volte a garantire una raccolta fondi a favore delle bonifiche consentirà una analisi finanche metagiuridica”.

“Il tema “terra dei fuochi” – aggiunge Lucia Del Monaco di StudentiGiurisprudenza.it – è ben noto a tutti: cumuli giganteschi di rifiuti, seppellettili, bruciati, smaltiti illegalmente che appestano le nostre terre e uccidono la nostra gente. L’intenzione del dibattito è quella di tenere  sempre alta attenzione sul fenomeno in grado di scuotere gli animi e smorzare coscienze civiche di chiunque e perseguire il percorso di sensibilizzazione e informazione”.