Cultura

Parte Didamuse, da oggi gite nella strada dei musei a Napoli in versione 4.0

Didamuse è uno strumento digitale, nato nell’emergenza, e potrà rimanere anche in futuro aprendo le porte dei musei anche ad un pubblico spesso impossibilitato a partecipare

Al via da oggi Didamuse, l’offerta didattica museale riservata alle scuole proposta dalla Regione Campania e realizzata dalla Scabec insieme con il comitato “Via Duomo – Strada Dei Musei”. Il format prevede visite guidate virtuali che coinvolgono il Museo Civico Gaetano Filangieri, il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il Complesso Monumentale DonnaRegina Museo Diocesano, il Cartastorie e il Complesso Museale di San Severo al Pendino. (Napoli, principio di incendio domato a Palazzo Reale)

‘Didamuse’ è uno strumento digitale, nato nell’emergenza, e potrà rimanere anche in futuro aprendo le porte dei musei anche ad un pubblico spesso impossibilitato a partecipare per varie ragioni, prima fra tutte la distanza geografica. Le finalità delle visite sono l’apprendimento, l’approfondimento e l’integrazione delle esperienze culturali per le realtà scolastiche. Meta del progetto è garantire, nonostante la distanza fisica, i processi di socializzazione del gruppo, destando curiosità e interesse verso il proprio territorio e promuovendo la conoscenza del patrimonio storico-artistico campano.

Per le scuole il format di visita guidata sarà strutturato in base al grado di istruzione e su misura per i programmi scolastici in corso, organizzando, grazie a guide specializzate, delle “gite” che prediligono la presenza umana, elemento più importante dell’esperienza.
Utilizzando la piattaforma Meet di Google restano salvi aspetti importanti, quali la presenza di una guida, la compresenza visibile di altri visitatori e la possibilità di porre domande anche a voce. La durata di ogni visita è di circa 50 minuti così suddivisi: 40 minuti di visita guidata e 10 minuti destinati alle domande da parte dei ragazzi. Il numero massimo di partecipanti è di 90 studenti e studentesse.

Le visite si terranno dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00. Sarà possibile prenotarle all’indirizzo di posta scuole@scabec.it e ancora telefonando e/o tramite WhatsApp al numero 342.6779319 tutti i giorni dalle 13:00 alle 19:00, esclusa la domenica.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

2 giorni ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

2 giorni ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

2 giorni ago