Categories: Cultura

Dieci anni di Una Giornata Leggend…Aria – Libri e Lettori per le strade del Vomero

Nata nel 2015 per sopperire alla repentina chiusura di tutte le storiche librerie del Vomero, Una Giornata Leggend… Aria nel corso di dieci anni è cresciuta in modo esponenziale sia per numero di scuole partecipanti -tra medie superiori-, sia per quantità e qualità di eventi.
Organizzata dall’Associazione Culturale “Alberto Mario Moriconi”, la manifestazione partí il 23 maggio 2015 in una giornata ventosa e piovosa, illuminata peró dalla presenza, per le vie Luca Giordano e Scarlatti, di studenti del Vilale delle Acacie, della Belvedere, del Mazzini e del Sannazaro, i quali leggevano e coinvolgevano nelle letture i passanti: prima sorpresi da questi ragazzi intenti in questa anomala attività, poi coinvolti e soddisfatti da questo originale e imprevisto intermezzo letterario.

Nello stesso pomeriggio, ai ragazzi si uní la voce di scrittori, attori, musicisti, giornalisti tra cui il Direttore della sede Rai di Napoli,e poi esponenti dell’amministrazione comunale a partire dal sindaco,all’epoca Luigi De Magistris, e dall’assessore alla Cultura, Nino Daniele e dal presidente della V Municipalità Mario Coppeto: tutti convenuti sulle scale di piazza Fuga a leggere, per attestare in modo partecipe concreto ed entusiasta l’importanza dei libri e della lettura.

Nel corso degli anni, l’Associazione ha dato vita ad altre manifestazioni realizzando rapporti di collaborazione, che si sono tramutati in eventi, con l’Università Federico ll, col Giffoni Film Festival, coi teatri Diana, Nest e Nuovo Teatro Sanità e con fiere come Ricomincio dai libri e Napoli Città Libro.
Proprio durante quest’ultimo Salone del Libro che si svolgerà tra il 14 e 16 giugno 2024 presso la Stazione Marittima, Leggend…Aria festeggerà il suo decimo anniversario tramite una performance cui parteciperanno scrittori, artisti, intellettuali, rappresentanti istituzionali e soprattutto coloro che meritano un plauso e la nostra gratitudine: i docenti che da dieci anni, aderendo entusiasticamente alla manifestazione e impegnando tempo (e anche denaro), hanno dimostrato di essere loro i veri e insostituibili Leggendari di Una Giornata Leggend…Aria.

Interverranno alla manifestazione gli scrittori Vincenza Alfano, Roberto Bratti, Paquito Catanzaro, Emanuele Cerullo, Anna Copertino, Maurizio De Angelis, Ornella Della Libera, Gino Giaculli, Pino Imperatore, Diego Lama, Wanda Marasco, Lorenzo Marone, Antonio Menna, Raffaele Messina, Martin Rua, Maria Rosaria Selo, Serena Venditto, Giancarlo Vitagliano, Nando Vitali, Anna Vera Viva.
Assente giustificato, per un precedente impegno, Maurizio de Giovanni da sempre punto di riferimento e di incoraggiamento anche in qualità di Presidente del Premio Napoli -Campania legge di cui l’Associazione fa parte.

Ma non finisce qui, perché tanti saranno gli ospiti che testimonieranno con la loro presenza una lunga consuetudine con la Giornata, fra questi gli artisti Francesco Di Leva, Adriano Falivene, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Rondinella, Sergio Savastano, Gennaro Silvestro, Antonella Stefanucci.
E poi gli amici storici con cui da anni collabora Leggend…Aria la Scuola Italiana di Comix col direttore Mario Punzo, il Giffoni Film Festival, Arturo De Vivo già Rettore della Federico ll, la Biblioteca Annalisa Durante con Pino Perna e col papà di Annalisa, Giovanni Durante, l’Associazione Amici della Floridiana, Luciano Colella Direttore di Videometrò, Gennaro Rispoli, Direttore del Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia degli Incurabili, Nino Daniele già Sindaco di Ercolano ed ex Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, l’Associazione “Figli in famiglia” di San Giovanni a Teduccio, le librerie Iocisto e Raffaello e molti altri .
A condurre la manifestazione Federica Flocco.

This post was published on Giu 11, 2024 9:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, il piano accoglienza turisti per il Ponte di San Gennaro

In occasione delle prossime giornate legate alle festività di San Gennaro e alla notevole affluenza…

10 ore ago

Ricomincio dai Libri: un weekend di creatività per bambini tra musica, storie e avventure

Laboratori di creatività e musica, letture ad alta voce, favole animate e tanto altro: un…

12 ore ago

A Casa Mehari la quinta edizione di “Oltre la Quarta Parete”, rassegna cinematografica di Nuovo Cinema Flegreo

Prende il via venerdì 20 settembre la rassegna "Oltre la Quarta Parete",  V edizione del Nuovo…

12 ore ago

Da Zerottantuno Bella Napoli si impara l’arte di fare la pizza da autentici pizzaioli

La pizza tipica insegnata ai turisti con la ricetta per l’impasto perfetto Nel centro storico…

12 ore ago

“Quel sangue non muore”, a Castel Volturno ricordo della ‘strage di San Gennaro’

"Quel sangue non muore": è questo lo slogan scelto per ricordare i sei ghanesi uccisi…

12 ore ago

È morto Totò Schillaci, addio all’eroe delle Notti Magiche

E' morto Toto' Schillaci, il centravanti palermitano di Juve, Inter e Nazionale. L'eroe delle notti…

15 ore ago