Categories: EventiPolitica

DiEM25 Napoli, oltre l’establishment e il populismo: presentazione Il Terzo Spazio (Video-Interviste)

Nella sede DemA in via Toledo 156, è stato presentato il libro “Il terzo spazio. Oltre establishment e populismo” del giornalista e fondatore di European Alternatives, Lorenzo Marsili e dell’economista Yan Varoufakis, già Ministro delle Finanze della Grecia nel 2015. Un evento organizzato da Diem25 Napoli.

L’Europa è ormai un campo di battaglia divisa in due, tra un establishment in bancarotta e nuovi nazionalismi reazionari, c’è assoluto bisogno di un “terzo spazio”, con una visione forte e ambiziosa, che tenga insieme e rappresenti coloro che già lavorano per un’alternativa. Uno spazio capace di mettere in campo un’alternativa concreta a un sistema economico fallito e a una democrazia corrotta che si contrapponga a chi promuove una politica autoritaria e identitaria.

Oltre all’autore Lorenzo Marsili erano presenti: Enrico Calloni (DiEM25 Napoli), DemA (Democrazia e Autonomia), Possibile, “MO” Unione Mediterranea, Progetto “Bilancio Partecipato”, Rifondazione Comunista, Comitato “Ero Straniero” e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Moderatore dell’evento Renato volta.

Descrizione Il terzo spazio. Oltre establishment e populismo

L’Europa è ormai un campo di battaglia diviso fra un establishment in bancarotta e nuovi nazionalismi reazionari. Da un lato, la politica tradizionale arroccata a difesa del fortino dello status quo, impegnata in un vano tentativo di proteggere un estremo centro che non può e non deve più reggere: il centro di una certa globalizzazione neoliberale, dell’austerità, quello che ha assunto come simboli le grandi coalizioni e la Troika. Dall’altro, l’emergere prepotente di nuove forze regressive che sfruttano un sentimento reale e dilagante di insicurezza sociale per promuovere una politica identitaria, reazionaria e autoritaria. È più urgente che mai creare un terzo spazio con una visione forte e ambiziosa. Uno spazio che tenga insieme quanti già lavorano per un’alternativa, costruendo un’alleanza popolare vincente in grado di rappresentare un punto di riferimento nel disordine europeo e di radunare quanti rifiutano di essere meri spettatori della disintegrazione del nostro continente.

Yanis Varoufakis
Economista, professore e politico greco, Yanis Varoufakis è nel 2015 Ministro delle Finanze del governo Tsipras. Naturalizzato australiano, si laurea in Matematica e Statistica, e poi consegue il dottorato in Economia all’Università dell’Essex. Nel 1988 trascorre un anno in qualità di fellow all’università di Cambridge, a cui seguono ben undici anni di lettorato all’Università di Sidney. Nel 2000 ritorna nel suo paese d’origine, e accetta la cattedra di Teoria Economica all’Università di Atene. Da gennaio 2013 insegna alla “Lyndon B. Johnson School of Public Affairs” dell’Università del Texas. Già consulente della “Valve Corporation”, Yanis Varoufakis ha scritto nel 2012 il saggio economico Il Minotauro globale, edito in Italia da Asterios e pubblicato in nuova edizione da Spider & Fish nel 2017.

Lorenzo Marsili

Scrittore, attivista e collaboratore di varie testate europee, Lorenzo Marsili è fondatore e direttore di European Alternatives, un movimento attivo in tutta Europa che promuove politiche progressiste, combattendo xenofobia, omofobia e stereotipi tramite la cultura e l’arte.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

5 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

5 ore ago

Sanità-TàTà, una festa con Andrea Sannino e tanti artisti

Sanità protagonista all'inizio del nuovo anno con Sanità-TàTà, giovedì 2 gennaio, dalle 18.30: si suonerà…

5 ore ago

Nel 2024 cresce al 44,7% la percentuale di raccolta differenziata a Napoli: +2,79% rispetto al 2023

Nel 2024 cresce la raccolta differenziata di Asia Napoli S.p.A., che raggiunge quota 44,7%. I…

5 ore ago

Inps, concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato: 48 posti in Campania

Con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 150 del 18 dicembre 2024 è stato indetto…

6 ore ago

Al Teatro Instabile Napoli dal 3 al 6 gennaio “Otello” di Shakespeare

TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…

7 ore ago