La nuova stagione di Serie A è, di fatto, iniziata ufficialmente il 1° luglio e in pochi giorni tutte le squadre si ritroveranno per preparare al meglio i loro rispettivi impegni. Il calendario del campionato verrà pubblicato e presentato domani, mercoledì 5 luglio, alle ore 12 e in diretta televisiva su DAZN. Sarà possibile assistere al sorteggio anche tramite il canale Youtube della Lega di Serie A, in chiaro.
Secondo i criteri resi noti dalla Lega di serie A, la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno; è prevista alternanza assoluta tra Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana. Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale; Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti; le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate).
Le date – Il campionato inizierà il weekend del 19-20 agosto e terminerà il fine settimana del 26 maggio 2024 per via degli Europei di Germania 2024. Durante l`anno solo un turno infrasettimanale previsto per il 27 settembre. Quattro saranno le soste per la Nazionale: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo. Durante il periodo delle festività di Natale niente boxing day ma si giocherà una giornata il 30 dicembre.
Alla prima giornata del 2024 (19esima del campionato), che si disputerà il 6 gennaio, mancherà all`appello la Lazio. Il club biancoceleste infatti sarà impegnato nella Final Four della Supercoppa Italiana insieme a Napoli, Fiorentina e Inter, quest`ultima avversaria della Lazio nel primo turno che si terrà in Arabia Saudita dal 4 all`8 gennaio. La formazione di Sarri recupererà la giornata di campionato successivamente.
This post was published on Lug 4, 2023 15:11
Una delle domande che sempre ci poniamo, soprattutto quando ci rechiamo al supermercato ad acquistare…
Attesa finita per molti cittadini italiani, poiché l’INPS ha ufficialmente sbloccato l'erogazione di un bonus…
Aperitivo Gourmet alla Coop: il noto brand promuovo bevande e salumi di qualità top a…
Hai voglia di rendere la tua casa magica e unica nel suo genere? Con questi…
L'arrivo a Roma dei cardinali elettori, la messa nella basilica di San Pietro prima dell'ingresso…
Il lavoro è un qualcosa sul quale tutti puntano, soprattutto fra i giovani. In alcune…