Cultura

Domeniche gratuite ai musei, si torna ai numeri pre-Covid

Introdotte dal ministro Franceschini nel luglio 2014, le domeniche gratuite ai musei sono state interrotte con l’emergenza sanitaria e sono ripartite nel mese di aprile

Con la fine dello stato di emergenza sono ricominciate le domeniche al museo, la promozione del ministero della cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Introdotte dal ministro Franceschini nel luglio 2014, le domeniche gratuite sono state interrotte con l’emergenza sanitaria e sono ripartite nel mese di aprile.

“I dati di affluenza dei visitatori dell’edizione speciale di domenica primo maggio sono significativi perché, per la prima volta, in molti musei si torna a numeri pre-Covid. È la conferma della voglia degli italiani di tornare a riscoprire la bellezza e a vivere il proprio patrimonio culturale, anche quello meno conosciuto”, ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Ecco i dati definitivi dei visitatori nei principali luoghi della cultura statali nella giornata di domenica 1 maggio 2022 Gallerie degli Uffizi, 23.594; Parco archeologico di Pompei, 21.995; Palazzo Reale di Napoli, 6.610; Parco Archeologico di Paestum e Velia, 5.963; Galleria dell’Accademia di Firenze, 5.514; Reggia di Caserta, 4.930; Parco e archeologico di Ercolano, 4.837; Musei Reali di Torino 4.051.

LEGGI ANCHE: Napoli Citta Libro OFF: il calendario degli eventi di maggio

Parco archeologico di Ostia antica, 3.855; Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, 3.209; Parco archeologico Campi Flegrei, 3.064; Museo del Bargello, 2.462; Castel del Monte, 2.294; Palazzo Ducale di Mantova, 2.130; Museo archeologico di Reggio Calabria, 1.803; Rocca di Gradara, 1628; Gallerie Nazionali Barberini Corsini, 1.584; Museo archeologico nazionale di Taranto, 1516; Museo Miramare ingressi, 1.436; Castello Svevo di Bari, 1.188; Palazzo Reale di Genova, 1.118; Galleria nazionale delle Marche, 1.065; Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, 964.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

18 ore ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

18 ore ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

18 ore ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

18 ore ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

20 ore ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

1 giorno ago