Domenico Battaglia nominato arcivescovo di Napoli

0
311
Battaglia

Monsignor Mimmo Battaglia, attuale vescovo della Diocesi campana di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, è il nuovo arcivescovo di Napoli. Papa Francesco ha scelto lui per succedere al cardinale 77enne Crescenzio Sepe, già da due anni in prorogatio per raggiunti limiti di età. Monsignor Battaglia ha 57 anni ed è nato a Satriano in provincia di Catanzaro.

Monsignor Domenico Battaglia ha svolto gli studi filosofico-teologici presso il seminario San Pio X di Catanzaro. Ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, è stato rettore del Seminario arcivescovile liceale di Catanzaro e membro della Commissione diocesana Giustizia e Pace (1989-1992), amministratore parrocchiale a Sant’Elia, parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, direttore dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese, parroco a Satriano (1992-1999).

È stato successivamente collaboratore del Santuario Santa Maria delle Grazie di Torre Ruggero, collaboratore parrocchiale a Montepaone Lido e amministratore della parrocchia di Santa Maria di Altavilla a Satriano. Dal 1992 è stato presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, struttura legata alle Comunità Terapeutiche (Fict) di don Mario Picchi. Dal 2000 al 2006 è stato vicepresidente della Fondazione Betania dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. Dal 2006 al 2015 ha ricoperto l’incarico di presidente nazionale della Federazione italiana Comunità terapeutiche.

Eletto vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016, è stato consacrato il 3 settembre successivo.