“Dona un gioco o un libro”: le iniziative di Abio Napoli per i bambini ospedalizzati

0
8
"Dona un gioco o un libro": le iniziative di Abio Napoli per i bambini ospedalizzati

Torna anche quest’anno “Dona un gioco o un libro”, la splendida iniziativa di solidarietà promossa da Abio Napoli per i bambini ospedalizzati del capoluogo campano e della relativa provincia. Il Natale è alle porte, e con esso sta tornando la magica atmosfera di gioia, nascita, speranza, per noi e per i nostri cari, una festa amata da tutti, da 0 a 99 anni, ma in modo particolare dai bambini. Tantissimi sono quelli che aspettano il magico momento in cui Babbo Natale consegni loro i doni scelti, tanti sono i fortunati che potranno esplodere di gioia scartando i pacchi e giocando con i vari regali, ma non tutti però: non faranno parte di questa magica festa infatti i bambini ospedalizzati. Già, ospedali e bambini, due parole che non vorremmo mai fossero associate ma che spesso, molto spesso, camminano a braccetto. Ecco che Abio Napoli ha pensato bene di donare e far donare a tutti noi un sorriso a questi bambini, attraverso questa maratona di solidarietà verso chi è meno fortunato e purtroppo dovrà trascorrere questa festa in un letto di ospedale: l’obiettivo di dona un libro o un gioco è proprio quello di offrire un momento ludico di gioia ai piccoli ospedalizzati! Poter partecipare a questa iniziativa è semplice: basta poter scegliere un dono (soprattutto sonaglini per neonati e giochi 0/4 anni) o un libro e consegnarlo e/o spedirlo presso la sede di Abio Napoli (via Francesco Cilea, 165) oppure acquistrando i prodotti comodamente da casa su Amazon tramite la lista dei desideri fatta appositamente per questo progetto (https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1YA1OO7K0JEOX/ref=nav_wishlist_lists_1)

Ricordiamo che giocare è l’attività principale, se non esclusiva, dell’età infantile, è la rappresentazione spontanea del mondo interiore del bimbo, contribuisce ad una sua crescita sana ed equilibrata: per un bambino malato il gioco rappresenta una vera e propria àncora di salvezza, perché è un mezzo che gli permette di affrontare il difficile percorso della malattia con dei piccoli momenti di spensieratezza, una chiave di lettura alla sua portata.

La raccolta è attiva tutto l’anno, ricordando però che quella riferita ai  giochi da donare nel periodo natalizio termina il 4 gennaio. I doni raccolti nel periodo novembre/dicembre verranno consegnati nei reparti nei giorni che precedono il Natale e l’Epifania. Per maggiori informazioni contatta Abio Napoli https://www.abionapoli.org/dona-un-gioco-o-un-libro-ai-bambini-in-ospedale/