Parte oggi il ciclo di incontri “Lasciateci divertire. L’arte di riprende la scena” nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia.
La manifestazione è promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli e con Electa.
Il tema è quello dell’arte e della sua promozione al pubblico. Si parlerà di arte e di come la si espone, delle mostre più belle, di archeologia e di archeologi, dei nuovi direttori dei musei italiani, del lavoro culturale, e del territorio italiano.
Si comincia oggi alle 18.00 con il racconto di Luigi Gallo, Francesco Venezia e Benedetta Craveri della recente mostra Pompei e l’Europa al Mann e a Pompei che ha saputo raccontare le complesse vicende della trasmissione e ricezione dell’antico.
“Lasciateci divertire. L’arte si riprende la scena” : il calendario
Gli incontri di “Lasciateci divertire. L’arte di riprende la scena” proseguiranno con la partecipazione di alcune tra le voci autorevoli che costituiscono il sistema dell’arte e dei musei in Campania e in Italia come Rosanna Cappelli, Benedetta Craveri, Antonio Ferrara, Pierpaolo Forte, Luigi Gallo, Christian Greco, Sebastiano Maffettone, Massimo Osanna, Mario Torelli, Mariella Utili, Francesco Venezia e Andrea Viliani.
Il calendario prevede altri quattro incontri a partire da giovedì 12 novembre e per i giovedì successivi, sempre alle 18.00. Il 12 novembre il tema sarà “Il Museo Archeologico e il Madre, il rapporto con Napoli e con la sua identità“, il 19 novembre “La forza delle Rovine a Palazzo Altemps”, il 26 novembre l’incontrò verterà su “Mostre contro Musei: combattimento per una esposizione” e infine il 3 dicembre “Il patrimonio culturale per l’identità e per la crescita della comunità“, durante il quale saranno inoltre presentati al pubblico i nuovi direttori dei musei della Campania Sylvayn Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini, Gabriel Zuchtriegel.